Il temibile Pizzighettone ferma il cammino della Virtus
di Andrea Alesci

Un nuovo stop arriva per il percorso a singhiozzo della squadra di Lumezzane, battuta 63-76 dai cremonesi ed ora nel terzetto di seconde classificate alle spalle di Manerbio. Sabato 8 febbraio in Valgobbia arriva Blu Orobica Bergamo

 
Con Asola caduta sul terreno di Sarezzo, per la Virtus Lumezzane c'era l'occasione di rimanere al comando insieme a Manerbio (vittorioso 86-84 su Nbb).
 
Invece, nel palazzetto di via Cefalonia la squadra di coach Mazzali perde 63-76 contro Pizzighettone, squadra organizzata, ora 6° in classifica, ma con possibilità di puntare ai vertici.
 
Un match combattuto sin dalle prime battute, con i cremonesi che tengono alto il ritmo, infilano canestri a ripetizione e chiudono il primo quarto 15-21.
 
L'equilibrio è invece padrone del secondo periodo: la Virtus reagisce, i cremonesi fanno altrettanto; gli animi si scaldano per alcune decisioni arbitrali discutibili, la partita prosegue ed il vantaggio ospite rimane pressoché invariato (31-39).
 
Il riposo lungo ricarica le pile dei biancoverdi di casa, che aumenta i giri del proprio motore e sa orgogliosamente rientrare sino al 51-55.
 
Il quarto finale la partita è viva più cha mai e chiunque potrebbe aggiudicarsi il bottino in palio, ma quando mancano soltanto tre minuti, il Pizzighettone trova la forza per piazzare l'allungo decisivo.
 
Il divario si allarga sino a 13 lunghezze di differenza, forse troppe per i pari valori espressi dalle due contendenti.
 
La Virtus dovrà smaltire alla svelta il nervosismo e dare tutto sabato 8 febbraio (ore 20) per battere Blu Orobica Bergamo.
 
 
VIRTUS LUMEZZANE - PIZZIGHETTONE  63-76
(Parziali: 15-21; 16-18; 20-16; 12-21)
 
Idrosanitaria Bonomi Lumezzane: Becchetti 14, Bertoli n.e., Nember n.e., De Marco 4, Marelli 6, Berardi n.e., Asamoah 3, Bossini 8, Mora 9, Belleri, Rizzolo 13, Ardesi 6. Allenatore: Mazzali.

Pizzighettone: Roberti 13, Pedrini 14, Rossi n.e., Bertuzzi 7, Pairone 16, Severgnini n.e., Comparelli 7, Singh n.e., Cipelletti 1, Nodari 2, Carrara 15, Vighi. Allenatore: Farina.

Arbitri: Giudici e Grillo.
 
 
Fotografie Alessandro Becchetti.