Il nuovo anno del Patarò ricomincia dal derby
di Pietro Zatti

Domani alle ore 14.30 sul campo del centro sportivo "Tartaglia" comincia il ritorno, con la squadra di coach Gosling chiamata a fronteggiare il Marco Polo Cus Brescia con l'obiettivo di rimanere in scia del Rugby Milano

 
Dopo 41 giorni di sosta dal campionato di serie B, per il Patarò Rugby Lumezzane è giunto il momento di tornare in campo: domenica 2 febbraio, ore 14.30 al "Tartaglia" contro i cugini del Marco Polo Cus Brescia.
 
Un campo che i valgobbini ben conoscono, dove già l'anno scorso hanno vinto lo spareggio per salire in serie B e dove domani inizieranno il loro percorso dentro il girone di ritorno.
 
Gli uomini guidati da coach Mike Gosling sono chiamati a dare continuità ai risultati che sinora li hanno messi al 2° posto dietro Asr Rugby Milano, sempre con in testa l'obiettivo promozione.
 
"E' troppo importante entrare in campo con la giusta dose di concentrazione e consapevolezza nei propri mezzi - ha detto coach Gosling - senza incorrere nel rischio di sottovalutare l’avversario. I ragazzi, durante questo periodo di sosta del campionato, hanno lavorato con grande dedizione e ottime indicazioni sono giunte anche dal match amichevole che hanno sostenuto contro il Valpolicella".
 
Proprio per dare continuità a questo periodo positivo, Gosling avverte i suoi: "il Marco Polo che abbiamo incontrato a ottobre è cambiato, crescendo di turno in turno. Soprattutto quando gioca sul proprio campo riesce a infastidire gli avversari. Noi tutti sappiamo bene quanto sia stato difficile per le altre squadre strappare un successo sul prato del CUS, pertanto domani servirà massima concentrazione".
 
Partire con il piede giusto - oltre ad avere un chiaro valore psicologico per il gruppo - sarà indispensabile anche per mantenere il fiato sul collo del Rugby Milano, davanti una sola lunghezza (47 a 46). Inoltre, il 2014 della capolista si aprirà con uno scontro che si prospetta piuttosto agevole, rappresentato dal match casalingo contro il fanalino di coda del girone Asti.
 
"Una contrattura al polpaccio rimediata in settimana mette in forse il mio rientro in campo domani - ammette con amarezza Gabriel Tamburri -, comunque non sto pensando al Marco Polo come una squadra per la quale mi sono battuto in passato. Ho solo voglia di tornare in campo per raggiungere con i miei compagni l'obiettivo che squadra e società si sono prefissate".
 
Questo il probabile 15 del Patarò Rugby Lumezzane, nel match sul campo del Marco Polo: Masgoutiere; Fazzari, Tamburri, Zaffino, Costantini, Locatelli, Cittadini; Cuello, Seminara, Rizzotto; Scotuzzi, Bugatti; Piciaccia, Cairo, Cerri. A disposizione: Vitrani, Peveroni, Cavagna G., Ghizzardi, Cavagna S., Scaramella, Bellandi. 
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: il campo del "Tartaglia"; Mike Gosling; Gabriel Tamburri; il logo del Patarò Rugby Lumezzane.