Due slavine sulla Sp 345: chiuso il Maniva
di Redazione

Ieri dopo Collio al km 48 sono scese due slavine finite poi sulla strada, chiusa con ordinanza provinciale. E anche le strutture del Maniva Ski sono chiuse almeno fino a lunedì

 
Ha continuato a nevicare abbondantemente e non accenna a diminuire nemmeno nel weekend sulle montagne che fanno corona all'Alta Valtrompia.
 
Così, sono stati costretti a chiudere "per troppa neve" gli impianti del Maniva Ski così com'è accaduto sul versante valgobbino a quelli del Gaver.
 
Una coltre di neve nell'ordine del paio di metri sia al Passo del Maniva sia lungo la strada che sale da San Colombano: infatti, proprio la chiusura della Sp 345 rende impossibile raggiungere il comprensorio sciistico.
 
Sia nell'alto dei monti che salendo dall'abitato di Collio era troppo elevato il rischio di valanghe e slavine, specie tra la località Pineta e il giogo del Maniva.
 
Un rischio reale accertato dal nivologo della Provincia, Federico Rota: così, i funzionari del Servizio manutenzione strade hanno emesso ordinanze apposite e fatto posizionare barriere new jersey che rendesseo il blocco stradale invalicabile.
 
"Nel frattempo - sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici, Mariateresa Vivaldini - abbiamo approvato il Piano triennale, mettendo già a bilancio 2014 la realizzazione di due paravalanghe: un tunnel sulla Sp 669 che collega la Val Dorizzo al Gaver (1 milione 500 mila euro); un'analoga struttura in territorio di Collio lungo la Sp 345 (1 milione e 200 mila euro)".
 
Lunedì si deciderà anche in Alta Valle sull'eventuale riapertura della strada, ieri resa impercorribile al km 48 da due slavine cadute in località Colonia Beretta e giunte proprio sulla strada.
 
In ogni caso, le condizioni restano critiche, perché - come sottolineato dal nivologo Federico Rota - "in quota sono presenti grandi accumuli di neve pronti a precipitare".
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: la situazione odierna della strada che sale verso il Maniva; lo chalet Maniva Ski; sguardo sulle piste dalla webcam.