Gli studenti del 'Moretti' in scena a Gussago
di Vanessa Maggi

Stasera alle 20.30 nella sala Bazzani di Gussago va in scena lo spettacolo "Meditate che questo è stato. Il Novecento dei genocidi" realizzato dai ragazzi e orchestrato dalle professoresse Sala Giordana ed Emilia Giacomelli

 
Secondo appuntamento a Gussago con la rassegna "Fare memoria del bene" e ancora i triumplini protagonisti della scena nella sala Bazzani in piazza Vittorio Veneto.
 
Così, dopo la serata su Etty Hillesum, stasera alle 20.30 tocca ai ragazzi del liceo "Moretti" di Gardone inscenare "Meditate che questo è stato. Il Novecento dei genocidi".
 
Una rappresentazione teatrale da parte di un gruppo di ragazzi guidati dalle professoresse Giordana Sala ed Emilia Giacomelli, che nei mesi scorsi li hanno accompagnati d Auschwitz nell'ambito del progetto "Un treno per Auschwitz".
 
Lo spettacolo mette in scena la "memoria del male", perché non è possibile dimenticare che il Novecento è stato il secolo delle guerre e dei genocidi, dei Gulag e della Shoah, messaggio al quale ci richiama la "Giornata della Memoria".
 
"Lo spettacolo - spiegano le due insegnanti - ci porterà ad attraversare il Novecento con immagini, parole, musica e video, che documenteranno lo sterminio degli Armeni, il genocidio degli Hutu in Ruanda, l’eliminazione dei kulaki in Russia all’indomani della rivoluzione, la pulizia etnica nella ex Jugoslavia, per finire con la Shoah, il paradigma del male assoluto".
 
Il progetto "Fare memoria del bene" proseguirà al salone Bazzani di Gussago con altri interessanti incontri per terminare a maggio, passando in rassegna le figure di Pierluigi Murgioni, Oscar Romero, Marianella Garcìa Vilas, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, Primo Mazzolari.
 
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.