Un Lume stellare mette in ginocchio la capolista Entella
di Pietro Zatti

Sul campo di Chiavari la squadra di Marcolini impone alla Virtus la prima sconfitta stagionale con uno scintillante 4-5 che vede andare a segno Torregrossa, due volte Ekuban, Russo e Monticone. Ora la zona play-off si riavvicina

 
Dopo la vittoria nel derby con la FeralpiSalò non c'era modo migliore per il Lumezzane di rilanciare la propria corsa alla zona play-off che battenre la capolista Virtus Entella.
 
Non una vittoria normale per i rossoblù, che non soltanto infliggono alla squadra di Chiavari la prima sconfitta stagionale, ma sanno dar vita a un match entusiasmante conclusosi con il punteggio di 4-5.
 
Nove reti a infiammare il pubblico, testimone di una rimonta dei valggobbini che ha quasi dell'incredibile. Infatti, al 10' la situazione è già di 2-0 per i padroni di casa, a segno su rigore con Troiano (4') e Marchi (7').
 
Il Lumezzane però non demorde e al 12' Ekuban s'incunea nell'area avversaria e infila sul secondo palo il 2-1 che accende la speranza.
 
Tante le offensive, tante anche le disattenzioni per una partita che rimane in bilico. Nella ripresa il Lumezzane prova a rientrare e ci riesce al 56' con Russo, che scarica nel sette lontano un bolide imparabile per il 2-2.
 
Ma la macchina dei rossoblù pare inarrestabile: al 60' Torregrossa riceve un lancio lungo, si coordina e insacca di mancino il 2-3. Non è finita, perché al 71' il Lumezzane va anche sul 2-4 grazie ad una precisa conclusione di Ekuban.
 
Nulla è scritto definitivamente: l'Entella trova la forza di reagire e alminuto 83 accorcia con Moreo. Monticone, però, all'88' svetta e gira in rete il cross di Italiano: 3-5.
 
Al 91' Ricchiuti regala un finale al cardiopalma segnando il 4-5 che a sussultare i sostenitori del Lumezzane per i restanti tre minuti di recupero. Poi è gioia incontenibile per una vittoria che rimarrà nella storia e che può essere il trampolino di lancio per una rinnovata seconda parte di stagione rossoblù.
 
Prossima sfida domenica 2 febbraio in casa contro Sud Tirol.
 
 
VIRTUS ENTELLA - LUMEZZANE  4-5
 
Reti: pt 4' Troiano (rig.), 7' Marchi, 13' Ekuban; 11' Russo, 15' Torregrossa, 21' Ekuban, 38' Moreo, 43' Monticon, 46' Ricchiuti.
 
Virtus Entella: Paroni, Iacoponi, Pedrelli, Di Tacchio, Nossa, Cesar, Staiti (59' Guazzo), Troiano, Marchi (64' Ricchiuti), Sarno (68' Moreo), Torromino. All. Prina. (A disp. Zanotti, Cecchini, Volpe, Guerra).
 
Lumezzane: Bason, Biondi, Carlini, Gatto (89' Sevieri), Monticone, Italiano, Quaggiotto (85' Coulibaly), Maita, Torregrossa (89' Galuppini), Russo, Ekuban. All. Marcolini. (A disp. Dalle Vedove, Becchetti, Franchini, Salim).
 
Arbitro: Brasi.
 
Qui sotto il video con gli highlights della partita.