Sala civica negata alla minoranza di Polaveno
di Erregi

La sala civica delle scuole di San Giovanni di Polaveno è al centro di una polemica che vede protagonista la lista 'Insieme' e l'amministrazione comunale, che ha negato l'accesso per fini politici

 
Non ci stanno i rappresentanti della minoranza ad accettare un permesso negato. Giuseppe Tagliani, Ivano Belleri, Licia Leoni e Gabriele Labemano, alla richiesta di utilizzare la sala civica per un incontro volto a presentare alla cittadinanza l’attività amministrativa della lista civica nell’arco del 2013, si sono sentiti rispondere di no.
 
La motivazione del sindaco Fabio Ottavio Peli, dopo che la minoranza ha chiesto spiegazioni e chiarimenti, è stata espressa attraverso una nota, che dichiara la sala grande come spazio didattico e scolastico, adatto sì a iniziative socio-culturali rivolte a tutti, ma non a manifestazioni politiche.
 
Eppure, sia la minoranza che la maggioranza, avevano già utilizzato quello stesso locale per fini politici, in un passato non così remoto; ma anche in questo caso, la maggioranza avanza un'alternativa: la sala civica di Gombio, che sorge vicino all’ex biblioteca ma ha una capienza di venti persone al massimo.
 
Una soluzione definitiva ci sarebbe ed eviterebbe ulteriori e futuri malintesi: approvare un regolamento che ne definisca l’utilizzo per tutti; potrebbe essere la giusta via da percorrere ma, per il momento, ancora non ne esiste uno.