Scende una slavina sul versante sebino del Guglielmo
di Redazione

Una segnalazione di Alberto giudici, presidente del gruppo alpini di Marone, mette in guardia gli scialpinisti che affrontano il versante sebino, dove ieri s'è staccato un fronte nevoso di 20 metri

 
E' stato il presidente del gruppo alpini di Marone, Alberto Giudici, a segnalare sulla propria bacheca facebook un pericolo palesatosi sul versante sebino del monte Guglielmo.
 
Infatti, proprio nel corso di un'uscita di scialpinismo effettuata pochi giorni ha potuto notare e documentare fotograficamente il distacco di un fronte nevoso nel canalone che sta proprio sotto la cima.
 
Come si evidenzia negli scatti fotografici la slavina ha creato una crepa larga circa cinque e lunga una ventina di metri lungo il pendio che sta sotto il Redentore.
 
Un punto nel quale la neve è instabile e rende pericoloso il fuoripista. Sul versante triumplino, invece, per conformazione meno soggetto di quello sebino a distacchi di fronte nevosa la situazione è sotto controllo.
 
Rimane comunque d'obbligo la prudenza per tutti gli appassionati di scialpinismo, specie quando le temperature sono alte e si possono creare più facilmente slavine.
 
 
Fotografie Alberto Giudici.