Il Rugby Patarò tiene testa al Valpolicella
di Pietro Zatti

Sul campo del "Tartaglia" il quindici di Gosling conduce fino al 63', quando incassa dai veronesi la meta del pareggio. Proprio allo scadere la meta avversaria del 7-12 per una partita comunque molto ben giocata dai rossoblù

  
Il Patarò Lumezzane semina una lunga serie di indizi positivi sul terreno di gioco del "Tartaglia", dove si arrende 7-12 soltanto nei minuti finali al Santa Margherita Valpolicella.
 
Gli avvesari sono squadra compatta e sopratutto militante in due categorie superiori rispetto ai rossoblù, ma questi ultimi riescono a giocarsela,dimostrando di poter mantenere il passo della serie A.
 
Una prova davvero incoraggiante se si pensa che proprio contro i veronesi il quindici di Gosling aveva perso lo scorso settembre per 40-5.
 
La prima frazione di gioco si apre all'insegna dei valgobbini, che al 7' marcano la meta con Locatelli e riescono a tenere inviolata la propria linea di meta per ben 63 minuti.
 
Nella ripresa coach Gosling cambia radicalmente formazione, facendo debuttare l'esterno Tamburri (dopo il lungo stop per infortunio) e l'aperturaZubani.
 
Il Patarò continua a difendersi con determinazione, cedendo agli assalti dei veneti soltanto dopo 23 minuti al mediano Stradiotti, in meta a conclusione di una solida mischia avanzante.
 
FInirebbe con un meritato pareggio se proprio allo scadere Buratti non riuscisse a infilarsi in un angolo, piazzando la meta della vittoria per 7-12.
 
SPOGLIATOIO
"Sono molto soddisfatto - ha detto coach Mike Gosling -, è stata una partita molto positiva per noi, abbiamo addirittura chiuso il primo tempo in vantaggio. Siamo andati molto bene in mischia chiusa, in rimessa laterale ed anche in difesa.
 
Nel secondo tempo ho dato spazio ai giocatori che finora hanno giocato poco e sono molto contento della loro prestazione. Bugatti e Tamburri hanno dimostrato di poter giocare senza problemi. Questo test ci da molta fiducia per la ripresa del campionato, anche grazie alla buona prova di chi è entrato nella ripresa. Peccato per la meta incassata allo scadere".
 
 
PATARÒ LUMEZZANE - SANTA MARGHERITA VALPOLICELLA  7-12
 
Patarò Lumezzane: Masgoutiere (1’st Tamburri); Fazzari (1’ st S. Cavagna), Scaramella, Zaffino (1’ st Raza), Savardi, Locatelli (1’st Zubani), Cittadini (1’ st Cudicio); Cuello ( 1’ st Bellandi), Seminara (1’st Ghizzardi), Rizzotto (1’ st Bettinsoli); Scotuzzi (1’ st Bugatti), Montini; Peveroni (1’st Vitrani), Zoli (1’st Cairo), Cerri (1’st G. Cavagna). Allenatore: Michael Gosling.
 
Santa Margherita Valpolicella: Pacchera; Uteri, De Leo, Venturini, Cortina, Fierro, Zardini; Burati, Plano, Cimetti; Bianchi, Nicolis; Carraio, Ferraro, Ferrari. A disposizione: Russo, Persi, Previato, Frapporti, Stradiotti. Musso, Filippini. Allenatore: Alessandro Zanella. 
 
Arbitro: Mura.                                                               
 
Marcatori: pt 7’ meta Locatelli tr. Locatelli; st 23’ meta Stradiotti tr. Musso, 40’ meta Buratti.
 
Note: fine pt 7- 0; spettatori 100.