Lo storico 30° compleanno per Radio Rete5
di Vanessa Maggi

Il 19 gennaio 1984 nasceva ufficialmente l'unica emittente radiofonica della Valle con sede in Valle di Sarezzo, fondata da Sergio Piccini e Roberto Previcini con gli studi in via 1850 ed oggi diventata Radio Rete5 Lattemiele Valtrompia

 
Esattamente trent'anni fa nasceva Radio Rete 5, allora Radio RVS (Radio Valle di Sarezzo): era il 19 gennaio 1984.
 
Un'impresa nata per passione, con la voglia di darsi da fare per il proprio paese, per il territorio abitato ogni giorno, portando la voce della radio nelle case della gente.
 
"Allora - racconta il fondatore Sergio Piccini - tracorsero pochi giorni e l'eittente cambiò la sigla in RVS Rete5, mettendo come riferimento questa cifra, poiché era il numero della circoscrizione della Valle di Sarezzo all'interno del comune.
 
L'espansione e la graduale copertura della Valtrompia è stata rapida, tanto che nel giro di pochi mesi eravamo riusciti ad attivare la frequenza da Vesalla per la trasmissione in tutta la Media Valle".
 
Una realtà che ha percorso tre decenni di storia saretina e triumplina, diversificando con grande abilità il proprio palinsesto.
 
"I programmi realizzati negli studi di via 1850 sono stati tanti - continua Sergio Piccini -: il primo fu un programma sportivo sul calcio condotto il lunedì sera dall'attuale sindaco Massimo Ottelli e da Ruggero Poli. Poi, le news settimanali condotte dal sottoscritto e dal 1985 ogni venerdì sera la satira in dialetto lumezzanese nella rubrica 'The Caciù' con Duilio e Arduino.
 
Quindi, i primi programmi di dediche serali insieme al cofondatore Roberto Previcini e negli anni diversi speaker avvicendatisi al microfono di Radio Rete 5: Susanna Bachis, Francesco Torelli, Fausto 'Fax' Garda, il già citato Massimo Ottelli, Pierluigi 'Tibamix' Tiberti, Ermes Copeta, Raffaella Ghilardi, Monica Vivenzi, Andrea 'Mad' Rivetti, Alberto Cinelli, dj Coy, Matteo Gregorini, Rosanna Borghesi e le voci degli amici Antonella, Patrizia, Fabio, Marco, Alberto, Roberto, Michele".
 
Sono trent'anni di ricordi che hanno fatto da importante punto di riferimento per la Valtrompia e la vicina Valgobbia, informando con precisa puntualità, intrattenendo con il vivace piglio che solo la vera passione sa trasmettere agli ascoltatori e con tanta musica con la quale sospendere il tempo dei quotidiani affari.
 
Un compleanno da ricordare per una realtà editoriale radiotelevisiva che oggi è mutuata in Radio Rete5 Lattemiele Valtrompia, ma contnua ad essere l'unica emittente della Valtrompia.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: la torta per il 30° compleanno di Radio Rete5; alcuni vecchi scatti dei fondatori Sergio Piccini e Roberto Previcini; l'attuale casetta Lattemiele nell'area verde.