Ivana Gatti duetta con Battiato nel cd di Maroccolo
di Andrea Alesci

Nel brano "Rinascere Hugs Suite" la cantautrice di Villa Carcina vocalizza e canta con Franco Battiato all'interno dell'ultimo lavoro da solista "VDB 23 nulla è andato perso" inciso dal bassista dei primi Liftiba Gianni Maroccolo

 
C'è anche la cantautrice triumplina Ivana Gatti nell'ultimo lavoro di Gianni Maroccolo "VB23 nulla è andato perso", presente in un brano nel quale vocalizza e canta insieme a Frano Battiato.
 
Origianri di Villa Carcina, Ivana Gatti ha alle spalle diversi anni di gavetta in varie formazioni, spaziando dal rock, al funky, alla lirica, alla musica sperimentale a quella folk.
 
La svolta avviene nel 2004 quando incontra a Milano quello che diventerà poi suo produttore: Gianni Maroccolo (produttore Marlene Kuntz, Statuto, bassista dei primi Litifiba, CSI, PGR); da qui Ivana decide di dedicarsi alla composizione, motivata da Maroccolo che intravede in lei doti che neppur sa d'avere.
 
Un percorso lungo, fatto di fatica e ricerca, ma per Ivana un salto che da anni cercava. Nel 2007 esce l'album "Bastian Contrario" siglato IG che sta sia per Ivana Gatti sia per Ivana e Gianni, una fusione artistica di tutto rispetto e un cofanetto che racchiude il cd audio e 12 video realizzati dai registi Fabio Massimo Jaquone e Luca Attili. Qui il canale Youtube.
 
I brani raccontano la continua ricerca fatta da Ivana tra il mondo spirituale e quello reale, s'intrecciano momenti quasi mistici ad altri di sapore rock sperimentale,  tutti vestiti da un prezioso ed unico sound realizzato dall'alchimista dei suoni Maroccolo, che riesce a trasportare l'intero ascolto verso spazi psichedelici ed a tratti anche carnali. All'interno un remix realizzato da Jovanotti e Riccardo Tesio (Marlene Kuntz).
 
Poi, inizia un tour che tocca i più importanti teatri italiani, approdando anche in Belgio, Germania e Lussemburgo. La band è composta da Luca Bergia (batterista Marlene Kuntz), Daniela Savoldi (violoncellista e bresciana doc con la quale Ivana collabora da tempo), Gianni Maroccolo (basso & syth), Paul Atzmo (sequenze), Ivana Gatti (voce e theremin).
 
Partecipa come vocalist e "suonatrice di theremin" all'interno dell'album "UNO" dei Marlene KuntzSempre nel ruolo di cantante e questa volta anche in veste di musicista: suonatrice di harmonium e theremin, partecipa alla manifestazione il "Mondo in una notte" in piazza del Popolo a Roma in occasione della Notte Bianca, dove Maroccolo è regista e creatore di musiche che accompagnano le esibizioni d'artisti circensi provenienti da mole parti del mondo.
 
Insieme alla squadra collaudata: Marlene Kuntz e Maroccolo, Ivana prende parte alla realizzazione di sonorizzazioni in tempo reali del film muto anni 30 "La signorina Else".
 
Altri duetti, progetti teatrali e poi un lungo silenzio per via della maternità. Quindi, il ritorno e la collaborazione con l'istrionico Charlie Cinelli per lo spettacolo dedicato ad Angelo Canossi "Angel 1862".
 
Infine, il presente con la partecipazione in un brano dell'ultimo cd da solista di Gianni Maroccolo "VDB 23 nulla è andato perso", dove la sigla sta per Via De Bardi n 23, il luogo in cui iniziò il percorso artistico di Marok con i Litfiba negli anni 80.
 
Un album realizzato insieme a Claudio Rocchi in una Sardegna magica che fa da musa per l'intero concept: nove brani che non temono i classici processi legati ad un mercato convenzionale discografico.
 
La voce di Ivana Gatti spunta nel brano "Rinascere Hugs Suite": nella prima parte musica un frammento poetico di Alda Merini, nella seconda parte (durata del brano quasi 20 minuti) vocalizza sotto la voce unica e speciale di Franco Battiato, per poi concludere la parte pianistica con un altra traccia.
 
Qui sotto la traccia "Bastian Contrario" nell'omonimo album di Ivana Gatti e Gianni Maroccolo del 2007.
 

 
Nelle foto, dall'alto in basso: tre scatti di Ivana Gatti (foto 2 di Annalisa Russo); Gianni Maroccolo.