Domenico Fioravanti ospite al 'Memorial Davide Bonomi'
di Luigi Zanardelli

Domenica 19 gennaio le piscine di Gussago (qualificazioni) e di Lumezane ospiteranno 1.789 atleti per il 25° trofeo "Città di Lumezzane" e 10° edizione in ricordo del giovane Davide. Ospite speciale il campione olimpico Fioravanti

 
Arriva domenica 19 gennaio alla sua 10° edizione il "Memorial Davide Bonomi", una manifestazione sportiva di nuoto nata per ricordare Davide, primogenito di quattro figli nato il 25 maggio 1973, appassionato di calcio, tifoso dell'Inter e sin da piccolo frequentatore assiduo della piscina di Lumezzane.
 
"Davide - ricordano i suoi genitori - era irrefrenabile, dotto di una carica di energia nei giochi di qualsiasi tipo purché dinamici, ma amante anche dei giochi da tavolo e degli scacchi.
 
All'oratorio di San Sebastiano partecipava ogni anno alle gare di atletica, che si svolgevano all’inizio dell’anno catechistico e portava a casa tante medaglie oro e argento, qualche bella coppa, che conserviamo ovviamente.  Amava la musica, che ascoltava fino a tarda sera, e non si lasciava scappare i concerti degli U2, Pink Floyd e di Vasco Rossi.
 
In famiglia si prendeva cura del fratello più piccolo, viceversa da bambino si alleava con l’altro fratello più vicino in età, per fare scherzetti all’unica sorella. Davide è per noi il nostro angelo custode, è il rimpianto, il dolore di una perdita incolmabile, ma è anche la gioia di averlo avuto accanto, anche se per un tempo per ora finito.
 
Siamo però certi - continuano mamma e papà Bonomi - che da lassù sorride e ci segue nel giorno del suo memorial e che sarà contento nel vedere tutti gli atleti iscritti a questa competizione e farà il tifo affinché questo evento sia l’occasione per stare bene fra genitori e figli e consolidare i rapporti di amicizia che possono nascere".
 
Un memorial che nel suo decimo anniversario vedrà partecipare ben 1.789 in rappresentanza di 37 società provenienti da Lombardia, Trentino, Veneto ed Emilia Romagna, con la società Albatros presieduta da Sonia Peli e diretta da Domenico Bonetti pronta a fare gli onori di casa.
 
Una giornata speciale che avrà come ospite Domenico Fioravanti, medaglia d’oro nei 100 e 200 rana alle Olimpiadi di Sydney. Evento sportivo che coincide con il 25° "Città di Lumezzane" riconosciuto dalal Fin come gara interregionale anche per gli atleti più giovani, classe 2005.
 
"La novità di quest’anno - sottolinea l'assessore allo Sport, Lucio Facchinetti - nasce dalla velocità con cui lo scorso anno abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni per organizzare la manifestazione entro un tempo accettabile. Abbiamo quindi concordato con Paolo Carbone, direttore dellapiscina 'Le Gocce' di Gussago, di poter usufruire di questo prestigioso impianto per le qualificazioni delle categorie ragazzi, junior, cadetti e senior.
 
Gli esordienti A e B gareggeranno invece a Lumezzane. Così facendo raddoppiamo gli atleti/gara, garantiremo il termine della manifestazione ad un orario condivisibile e garantiremo anche più vivibilità negli impianti che non saranno affollatissimi come gli scorsi anni".
L'appuntamento è per domenica 19 gennaio alla piscina di Lumezzane (e per le qualifiche a Gussago), con gli atleti che grazie all'utilizzo delle piastre di rilevamento dei tempi di gara in automatico potranno vedersi riconosciuti validi i propri tempi per le qualificazioni ai campionati italiani.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: alcuni momenti della presentazione del 10° "Memorial Davide Bonomi"; Domenico Fioravanti in vasca a Sydney nel 2000.