Anselmo Palini in una lettura scenica su Etty Hillesum
di Vanessa Maggi

Stasera alle 20.30 presso la sala mons. Bazzani a Gussago il professore polavenese curerà la parte narrativa della serata "Etty Hillesum, un inno alla vita dall'inferno di Auschwitz" all'interno della rassegna "Memoria del Bene"

 
Anche fuori dai confini della Valtrompia si può "Fare memoria del bene", titolo e intento di una lettura scenica a cura del professor Anselmo Palini.
 
Polavenese doc e insegnate di Materie letterarie all'istituto superiore "Antonietti" di Iseo, Palini sarà presente stasera alle 20.30 presso la Sala mons. Bazzani a Gussago per un racconto in parole intitolato "Etty Hillesum, un inno alla vita dall'inferno di Auschwitz".
 
Un appuntamento che ripete quello del febbraio 2013 e anche nel paese franciacortino è primo di una serie di appuntamenti dedicati al ricordo di episodi e personaggi che hanno saputo resistere alle più tragiche brutture del Novecento: da genocidio degli armeni nel 1915 alla brutalità dei Gulag, l'inferno della Shoah, le dittatura latinoamericane.
 
La rassegna di "Memoria del Bene" è organizzata dal Comune di Gussago e dalla parrocchia S. Maria Assunta di Gussago e questa sera ricorderà Etty Hillesum, giovane donna olandese che nell’inferno del lager elevò un inno alla bellezza della vita e scoprì la presenza di Dio.
 
La parte narrativa sarà affidata ad Anselmo Palini, gli interventi musicali saranno di Paolo Ceretta, Daniele Fusha, Enrico Catena e Sergio Franchi, mentre le letture saranno a cura di Marialuisa Franch.
 
L'appuntamento è alle ore 20.30 presso il salone mons. Bazzani in via Vittorio Veneto a Gussago.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: un primo piano di Etty Hillesum; il professor Anselmo Palini.