Mens sana in corpore sano
di Gianpiero Rossi e Stefania Soncini

Gianpiero Rossi e Stefania Soncini partono dal detto latino per darne una spiegazione approfondita grazie alla combinazione di psicologia e naturopatia a sostegno dell'indisolubile sistema corpo-mente

 
Il significato riduttivo inteso qui "una mente sana in un corpo sano" è che solo un corpo sano può sostenere una mente sana, quindi dovremmo cercare di mantenere il nostro corpo in ottime condizioni. Questo ha senso, ma non mi sembra niente di straordinariamente speciale, solo un detto latino.
 
Se si approfondisce l'argomento, si scopre che "mens sana in corpore sano" è estrapolato dal contesto, e l'intera frase è "Orandum est ut sit mens sana in corpore sano". Questo è qualcosa di completamente diverso. Si traduce come "Dovresti pregare per una mente sana in un corpo sano ".
 
Un significato equilibrato sarebbe "Si dovrebbe ambire sia per una mente sana e per un corpo sano ", ma potrebbe anche significare "E' inutile avere un corpo sano se la vostra mente non è sana".
 
Per me, "mens sana in corpore sano" è una forte chiamata alla perfezione personale, trovando limiti e andare oltre, sviluppando una potente e bella presenza personale.
 
Recuperare il giusto significato di questa massima sta nella necessità di mantenere o recuperare la salute dell'intero organismo vitale mente-corpo per esprimere un giusto modo di pensare: richiede chiedersi continuamente il "perché" di ciò che stiamo vivendo a livello fisico o emotivo e capirne automaticamente le cause primarie.
 
Per esempio, nel caso di un cattivo rapporto con il cibo, apre tutta una serie di considerazioni di grande complessità per capirne l'origine tra le tante possibili (lo scopo della pagina Facebook e sito www.magrapersempre,it è anche questo), o quando per l'appunto i problemi di linea collegati alla cellulite che non sono solo ridotti a questioni estetiche.
 
"Mens sana in corpore sano" significa per l'appunto che non si tratta di utilizzare un prodotto specifico per correggere temporaneamente l’effetto-sintomo, bensì cercare di coinvolgere gradatamente il modo di pensare della persona, per indurla al cambiamento delle cause adottando abitudini corrette al posto di quelle fino a quel momento seguite.
 
La PSICOLOGICA e la NATUROPATIA possono interagire tra loro poiché l'alimentazione equilibrata e il più possibile naturale è il primo passo da fare. Ogni persona è diversa da un'altra ed è caratterizzata dalla propria individualità complessa, abitudini, esigenze specifiche, abitudini e carenze (anche affettive).
 
Nel caso del peso in eccesso o in difetto si ha a che fare con un problema di metabolismo e di energie sottili che interagiscono, a cominciare dalle #emozioni e dunque la mente gioca un ruolo fondamentale!
 
In questo senso occorre trovare una via personale alla salute, cioè è fondamentale la presa di coscienza di chi vuole affrontare i problemi di cellulite e di dimagrimento permanente con successo.
 
La persona è messa in grado di sviluppare le conoscenze che trasmettiamo e di individuare i "correttivi" a livello del PENSIERO e delle abitudini di vita e soprattutto di impegnarsi ad adottarli in maniera graduale, ma sistematicamente come indicato nella gradualità degli esercizi dell’Ebook “Riattiva il tuo Metabolismo”.
 
Per chi desidera un supporto individuale possiamo offrire sostegno psicologico e naturopatico sia in ambulatorio, sia online per chi abita lontano.
 
 
Gianpiero Rossi
Psicoterapeuta presso Studio di Medicina Clinica, Lumezzane - tel. 030 82 64 09
Body Mind Center, Salò - tel. 0365 21 318
gprossi@intelligenza.it, www.magrapersempre.it
Stefania Soncini, Naturopata, soncini_stefania@libero.it