'Sarès en dialèt' scalda i motori
di Vanessa Maggi

Fra poco riparte una nuova edizione della rassegna proposta dal GTO di Zanano con quattro commedie dialettali introdotte da altrettanti poeti maestri del vernacolo bresciano. Primo appuntamento il 18 gennaio con "J è ròbe de màcc" introdotta da Massimo Pintossi

 
Parte sabato 18 gennaio la rassegna teatrale "Sarès èn dialet", che al teatro S. Faustino propone una serie di quattro commedie in dialetto in altrettanti sabati sera.
 
Una manifestazione organizzata dalla compagnia teatrale G.T.O. Ars et labor di Zanano in collaborazione con l'assessorato alla Cultura e con la partecipazione di quattro compagnie della provincia di Brescia. Ogni spettacolo avrà inizio alle ore 20.30 e sarà preceduto dall’incontro con un famoso poeta dialettale.
 
Di seguito il programma completo della rassegna:
 
Sabato 18 gennaio
"J è ròbe de màcc”, commedia dialettale in 3 atti di Inia Belleri presentata compagnia teatrale 'I Roncaì de S. Vigilio' di San Vigilio Concesio. Incontro con il poeta dialettale Massimo Pintossi (Mahèm).
 
Sabato 25 gennaio
"Èl mort el sta bé de salute", commedia dialettale di G. Di Maio tradotta da Roberto Cairoli e presentata dalla compagnia 'Teatro S. Rocco' di Fornaci di Brescia. Incontro con la poetessa dialettale Giuliana Bernasconi.
 
Sabato 1° febbraio
"Cürt de bras e longa de lengua", commedia dialettale di Libera Orizio presentata dalla compagnia teatrale “I Balù de Gardù” di Gardone Valtrompia. Incontro con la poetessa dialettale Resy Pescatori Lucchini.
 
Sabato 8 febbraio
"Ambarabà cicì cocò, tre murùse söl comò", commedia dialettale di Maria Filippini presentata dalla compagnia teatrale “G.T.O Ars et labor” di Zanano. Incontro con il poeta dialettale Alberto Zacchi.
 
Il costo del biglietto d'ingresso per ogni spettacolo è di 5 euro, il ridotto 3 euro (fino a 14 anni).