Lumezzane ricorda il partigiano Giuseppe Verginella
di Luigi Zanardelli

A 69 anni esatti dall'uccisione del partigiano triestino sul suolo valgobbino, la comunità lo ricorda stasera alle 20.45 presso la sede della Croce Bianca con una lettura scenica. Domenica al monumento lui dedicato la commemorazione

 
Una via a Lumezzane lo ricorda e stasera alle ore 21 presso il nuovo centro formativo della Croce Bianca si terrà una lettura scenica che ne rinnoveràil ricordo insieme ad altri partigiani come lui.
 
Stiamo parlando del partigiano Giuseppe Verginella, che sessantanove anni fa esatti (ossia il 10 gennaio 1945) cadde in un'imboscata nazifascista e venne tragicamente ucciso proprio in Valgobbia.
 
Nato nel 1908 nel paese triestino di Santa Croce, poi divenuto parte della 54° Brigata Garibaldi della Valsaviore e della 122° Brigata della Valtrompia, Verginella sarà ricordato con gli altri partigiani caduti con una rappresentazione dal titolo "Allora eravamo in montagna. La Resistenza vive nella nostra Costituzione".
 
Domenica 12 gennaio alle 10.30, invece, la commemorazione di fronte al monumento eretto all'incrocio delle vie Mazzini e Gnutti, alla presenza del sindaco Silverio Vivenzi e dei presidenti locale e provinciale dell'Anpi.