A Graticelle di Bovegno una serata dedicata a Sant'Antonio
di Erregi

Si terrà alle 20.30 di lunedì 13 presso la parrocchiale della frazione bovegnese una serata sulla figura di Sant'Antonio, sesto di dodici appuntamenti organizzati da Comunità montana ed Ersaf per valorizzare la Valgrigna

 
Rientra nell'ambito dell’iniziativa 'I lunedì di Val Grigna' (vedi allegato) ed è in calendario per il 13 gennaio presso la chiesa parrocchiale di Graticelle di Bovegno. Parliamo di una serata che avrà inizio alle 20.30 e porterà il titolo 'Sant’Antonio a Graticelle: festa patronale tra devozione e folklore'.
 
Promossa dalla Comunità montana e dall’Ersaf per valorizzare l'Area Vasta Valgrigna, la serata è l’incontro centrale, il sesto, dei 12 programmati e avrà come ospiti l'etnografo Franco Ghigini autore del pieghevole sulla festa patronale dedicata al santo, lo storico dell'arte Carlo Sabatti e il parroco di Bovegno, don Alberto Cinghia.
 
L'occasione è perfetta e cade proprio in prossimità del 17 gennaio, giorno di Sant'Antonio, che la popolazione di Graticelle, e tradizionalmente tutte le comunità rurali, sentono molto: questa giornata, infatti, segna il ritorno alla attività dei contadini.
 
Sant'Antonio è considerato il protettore degli animali e per gli allevatori e le comunità rurale era una presenza confortante e costante: non c'era
stalla, un tempo, sul cui ingresso non comparisse l'immagine del santo, a protezione di quella che era la principale fonte di sopravvivenza delle famiglie.
 
L'ingresso all’evento è libero e gratuito e per ricevere ulteriori informazioni si può contattare l'Ersaf di Breno allo 0364 32 23 41 o scrivere a info@montagnedivalgrigna.it o visitare il sito www.montagnedivalgrigna.it.