Incertezza su chi pagherà per la frana di Bovegno
di Redazione

Il sopralluogo di Ster e tecnici della Provincia ha evidenziato la necessità di erigere una nuova rete verticale da 100 mq e una da 400 mq sul pendio per una spesa preventivata attorno ai 100 mila euro. Ora si attende il parere della Regione

 
Mercoledì i tecnici dello Ster di Brescia e quelli della Provincia di Brescia sono arrivati sul luogo dove sabato scorso è scesa la frana a Bovegno.
 
Uno smottamento avvenuto circa un chilometro dopo l'abitato salendo in direzione Collio che ha costretto alla chiusura della Sp 345 fino a domenica mattina, quindi il ripristino della circolazione a senso di marcia unico alternato regolato da semaforo.
 
Il sopralluogo ha evidenziato come sia necessario procedere in maniera urgente alla pulitura del fronte di montagna che ha ceduto, quindi sistemare la rete metallica verticale di circa 100 metri quadrati e riposizionarne un'altra da 400 mq sul pendio.
 
Un intervento non da poco, con una spesa che dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 mila euro e per il quale il Comune non può esporsi, anche perché la competenza della strada è della Provincia.
 
Ora bisogna attendere ancora per vedere se la Regione valuterà come emergenza la situazione e se potrà pertanto erogare un contributo.