In Valgobbia un progetto domiciliare per gli Over 80
di Luigi Zanardelli

A fine gennaio prenderà il via la prima fase di ricognizione delle 1.200 persone sopra gli 80 anni che vivono a Lumezzane, poi l'attivazione di servizi ad hoc grazie al lavoro dell'assessorato ai Servizi sociali con le realtà del territorio

 
Pensa ai suoi anziani l'assessorato ai Servizi sociali del Comune di Lumezzane (assessore Fausto Pasotti), che ha predisposto per la fine di gennaio un progetto pensato per gli ultraottantenni.
 
Una popolazione di circa 1.200 persone per le quali verrà messa in campo un'iniziativa di sostegno domiciliare, prima di tutto effettuando una ricognizione delle diverse situazioni famigliari, così da riuscire poi a stringere accordi con le realtà del territorio.
 
La seconda fase sarà quella operativa, con l'attivazione dei servizi in base alle necessità degli anziani, senza che questi debbano sollecitarli.
 
Un progetto in nuce all'interno del quale un ruolo decisivo sarà svolto dall'assistente sociale itinerante, pronto a recarsi presso il domicilio degli anzini per ascoltarne i bisogni e cercare di costruire un ponte di collegamento con il resto della comunità.