Frana di Bovegno: ora si fanno i conti
di Redazione

Stamattina il sopralluogo dei tecnici dello Ster di Brescia per valutare l'eventuale inserimento dello smottamento negli interventi con alta urgenza, come auspica il sindaco Tullio Aramini

 
Ieri per tutto il giorno il tratto di strada interessato dalla frana di sabato sera a Bovegno è stato regolato da un semaforo mobile supportato dai volontari nel dirigere il traffico da e per l'alta Valtrompia.
 
La Sp 345 è stata provvisoriamente messa in sicurezza con alcune barriere di contenimento degli alberi e dei massi caduti dal costone del monte, ma ora arriva il momento dell'intervento di ripristino delle opere di sicurezza.
 
Un reticolo di reti paramassi che sostanzialmente ha limitato di molto il danno della frana scesa per le abbondanti piogge dei giorni scorsi.
 
L'auspicio del sindaco di Bovegno, Tullio Aramini, è che il sopralluogo di oggi dello Ster di Brescia (servizio territoriale della Regione) possa far rientrare lo smottamento tra gli interventi di urgenza, anche perché le casse comunali dell'amministrazione bovegnese non sarebbero in grado di fare fronte alla spesa.
 
Il grosso del lavoro è già stato effettuato dalle ditte Olli Scavi e Livio Stazzi nelle prime ore di domenica, senza aspettare la definizione delle competenze economiche ed alle quali hanno manifestato il proprio vivo ringraziamento sia l'amministrazione di Bovegno che di Collio.