Il nuovo programma del Cai di Villa Carcina
di Vanessa Maggi

Si comincia con le ciaspolate e i raduni di scialpinismo in Valtrompia e in altre località montane per passare ai grandi trekking italiani ed esteri, quindi le proposte di escursionismo e le serate per conoscere il mondo dell'alpinismo

 
Il nuovo anno appena iniziato porta con sé una miriade di nuove attività già programmate per il Cai di Villa Carcina, che ora presentiamo nel dettaglio. 
 
SCIALPINISMO e CIASPOLE
Il 12 gennaio (Monte Altissimo), 2 febbraio (Collio), 16 febbraio (Cima di Lemma), 9 marzo (Piz Uccello), 5-6 aprile (Gran Paradiso). Numerosi sono anche gli eventi triumplini: il 18 gennaio la CiaspoLuna, il 2 febbraio la Rampegada di scialpinismo, il 16 febbraio la Gara individuale di scialpinismo "Trofeo Remedio", il 15 marzo la Ciaspo Gölem, il 25 ottobre la nuova edizione del CamminaNotte sui Monti di Villa Carcina.
 
TREKKING
Dalla Sardegna (Selvaggio Blu dal 25 aprile al 3 maggio), alle Isole Eolie (7-15 giugno) alla vetta del Kilimanjaro (11-26 ottobre).
 
ESCURSIONISMO
Le gite escursionistiche, come sempre variegate e numerose, avranno inizio il 30 marzo con la traversata delle Langhe, e proseguiranno poi il 27 aprile con Monte Tombea e Monte Caplone, il 25 maggio con la visita al castello "Thun", il 1à giugno, in Val Daone con l'uscita in ambiente per i ragazzi della palestra Verticalone, l'8 giugno l'Eremo di S. Glisente, il 22 giugno la Strada delle 52 gallerie del Pasubio, il 6 luglio la Valle Aperta, il 14 settembre il rif. Tagliaferri, il 28 settembre, la salita alla Corna Blacca. Le ascensioni alpinistiche saranno il 28-29 giugno con la ferrata Campanili del Latemar, il 12-13 luglio con la Becca D’Oren, il 26-27 luglio con il monte Peralba, il 26-27 luglio con la traversata del Lyskamm, il 2-3 agosto con la Punta Finale. Le attività di sezione prevedono la pulizia dei sentieri, il 4 e il 18 maggio, dal 24 al 31 agosto e il 5 settembre.
 
SERATE
Due le serate didattiche: il 28 febbraio relativa a topografia e orientamento e il 14 marzo sul comportamento corretto in ferrata, cui seguiranno due uscite pratiche, il 2 marzo (uso di cartina e bussola) e il 16 marzo (ferrata Crench).
 
Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito web www.caivillacarcina.it . E come sempre è aperta anche la palestra di arrampicata indoor "Vertical One" (www.verticalone.it).
 
Per informazioni maggiori rivolgersi alla sede del Cai presso il Centro sportivo comunale in via Bernocchi 69, tutti i martedì sera dalle 20.30 alle 22.30 (tel. 030.8980214 - info@caivillacarcina.bs.it).