Associazioni gardonesi: un servizio indispensabile
di Erregi

In tempi di crisi e con sempre meno risorse, il Comune di Gardone riconosce l'importanza fondamentale delle associazioni del territorio, che riescono a tamponare i disagi dei concittadini: pacchi alimentari, trasporto di anziani e disabili, animazione per i ragazzi

 
Un bilancio positivo, quello dell'impegno associativo, per la cittadina di Gardone che, nonostante la crisi e i tagli alle risorse comunali, riesce a garantire importanti servizi alla popolazione. Insieme ad iniziative come i voucher lavoro e il sostegno alle fasce deboli e all'istruzione, portate avanti dal comune, ci sono anche quelle portate avanti dalle associazioni.
 
Le misure anticrisi si sviluppano in modi diversi e grazie ad associazioni diverse, partendo dall'aiuto concreto di Caritas, con i pacchi alimentari e la distribuzione dei vestiti usati, fino al sostegno di Cireneo, che si occupa del trasporto di anziani e disabili.
 
E nel mezzo ci sono mille sfumature di assistenza alle fasce deboli, incentivi per l’istruzione, animazione di ragazzi e bambini, housing sociale, aiuti per le spese della terza età e delle famiglie numerose, tutela dei diversamente abili e assistenza a domicilio.
 
Un ventaglio di servizi che Gardone, come tutte la municipalità, fatica sempre più a mantenere, ma grazie all'animazione associativa continuano ad essere garantiti.