Domani al via la terza Dakar di Alessandro Botturi
di Pietro Zatti

La città argentina di Rosario dà il via domenica 5 gennaio alla 36° edizione della Dakar: fra i partenti anche il 38enne pilota lumezzanese, ancora una volta nel team Speedbrain e determinato a centrare un piazzamento nella Top 5 finale

 
Tutto pronto per la partenza di domani, domenica 5 gennaio, della 36° edizione della Dakar alla quale prenderà parte anche il lumezzanese Alessandro Botturi.
 
Alla terza partecipazione dopo l'8° posto dell'esordio e un piazzamento nei Top 5 l'anno scorso sfuggito solo per colpa della sfortuna, il "Bottu" è carico come tutti gli altri piloti che domani si presenteranno al via nella città argentina di Rosario.
 
In gara ancora una volta con la Speedbrain 450 Rally insieme ai compagni di squadra Jeremias Isael, Pedro Oliviera, Juan Carlos Salvatierra e Paolo Ceci.
 
"La Dakar è una grande sfida - dice Alessandro Botturi - e non esiste nessun altra gara così difficile. Le giornate sono lunghe, le notti brevi e le distanze da coprire in meno di due settimane sono incredibili. La navigazione ti mette a durissima prova, ma è il sogno della mia vita e sono qui per arrivare nei primi 5 della classifica finale".
 
Una 36° edizione della Dakar che gli organizzatori hanno definito la più difficile da quando l'evento si è spostato dall'Africa al Sudamerica, con 13 tappe e 9.000 chilometri di gara, di cui 5.228 di prove speciali attraverso Argentina, Bolivia e Cile.
 
Domani la prima tappa di questa massacrante affascinante gara: partenza da Rosario per 629 chilometri di collegamento e 180 di prova speciale su sabbia con rocce e arrivo a San Luis.
 
Il Bottu è pronto a stupire ancora i suoi tifosi dela Valtrompia. Noi saremo qui ogni giorno per raccontare le prodezze del numero 21.
 
Qui sotto il filmato di presentazione della Dakar 2014. 
 
 
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: Alessandro Botturi tra due miss alla vigilia della Dakar 2014; due dettagli della moto del "Bottu"; il pilota lumezzanese nel box Speedrain.