Unanimità a Lodrino per le varianti al Pgt
di Erregi

Durante l'ultima seduta di consiglio comunale, all'unanimità è stata approvata una variante al piano delle regole e dei servizi del Pgt in vigore: si tratta di piccole specifiche per andare incontro ai cittadini

 
Una variante al Pgt approvata all'unanimità per il consiglio comunale di Lodrino e che cominciava con due modifiche al piano dei servizi, prima delle due l'inserimento dell’area di Mandro, che ospiterà l’isola ecologica da 140 mila euro fortemente voluta dall’amministrazione.
 
Al secondo punto l'inserimento del nuovo allegato energetico al regolamento edilizio; poi, si passa alle modifiche che interessano il piano delle regole e, nel dettaglio, le aree dei centri storici di Lodrino e Invico e la località Pineta.
 
Come ha spiegato l'assessore Fausto Pintossi, nel primo caso era necessario essere meno inflessibili e permettere interventi di manutenzione e ristrutturazione per gli edifici storici, favorendo i cittadini che intendono rivalorizzarli a patto che ci sia il nulla osta della commissione al paesaggio.
 
Nel secondo caso l'amministrazione vuole andare incontro ai residenti della località Pineta, dove piccoli interventi edilizi saranno ora permessi.