Progetto di messa in sicurezza per l'istituto 'Moretti'
di Luigi Zanardelli

Il Comune di Lumezzane appronterà a breve un progetto preliminare da sottoporre alla Provincia per sistemare l'unica strada di accesso all'istituto "Moretti" che ospita liceo scientifico, Itis e scuola professionale. I lavori da finire per il 2016

 
Proprio nella coda dell'anno appena trascorso l'amministrazione comunale di Lumezzane ha approvato un protocollo d'intesa quinquennale con la Provincia per dare attuazione a vari lavori che interessano l'istituto "Moretti" al Villaggio Gnutti.
 
Una struttura all'interno del quale sono ospitati liceo scientifico, istituto tecnico industriale e istituto professionale come distaccamento del "Primo Levi" di Sarezzo.
 
La questione della sicurezza attiene le zone circostanti l'edificio scolastico, con la presenza di marciapiede tutto rotto lungo la ripida e stretta via che costituisce l'unico accesso.
 
Per questo l'ufficio Tecnico comunale si è gia mosso per approntare un progetto preliminare da sottoposse alla Provincia, per un intervento nell'ordine dei 150 mila euro.
 
Certo, un progetto che diverrà realtà entro il 2016: infatti, nell'anno a venire il Comune si muoverà per l'acquisizione delle aree, quindi si potrà passare all'apertura dei cantieri e alla demolizione e ricostruzione dei muri di sostegno, alla realizzazione di un nuovo marciapiede e alla posa di un migliore sistema d'illuminazione.
 
 
Nella foto: una vista del Villaggio Gnutti (foto Mario Benigna).