In bici tra la natura e il cibo umbro
di Cristina Dorisi

La vacanza in bici è uno dei modi migliori per unire la voglia di esplorare nuovi posti in maniera avventurosa, senza però rinunciare al piacere di una sosta cittadina

Alcune località si prestano particolarmente a questo tipo di vacanza, come ad esempio l'Umbria, ricca di paesaggi mozzafiato, ma anche piena di cittadine e borghi da esplorare, non solo da un punto di vista culturale, ma anche culinario.

L’Umbria è infatti famosa per la sua prelibata cucina tradizionale, ma anche per le sue bellezze naturali, come il Lago Trasimeno e i vari percorsi che uniscono le sue città più importanti, come quello che porta da Assisi a Spoleto, entrambi fiori all’occhiello dell’Italia per bellezza e particolarità.

Organizzare un viaggio in bicicletta è molto semplice. Una volta scelta la meta, basta procurarsi l’attrezzatura adatta e l’abbigliamento più consono.

Chi non possedesse già una bicicletta e non volesse acquistare modelli di ultima generazione, può ovviamente chiedere una bicicletta in prestito ad un amico, seppure per lunghe escursioni di "ciclo-turismo" è sempre meglio utilizzare mezzi propri con cui si ha più confidenza. Qualora si decidesse di effettuare "il grande acquisto" raccomandiamo di dare primaria importanza a tre fattori: la leggerezza, il comfort del sellino e la presenza di un cambio a più rapporti, onde evitare di essere costretti a scendere dalla bicicletta durante le salite più ripide.

Quanto all'abbigliamento, per non spendere una fortuna si può facilmente reperire il necessario anche online, sia in siti specializzati in attrezzature sportive che in e-commerce di abbigliamento dotati di sezioni dedicate allo sport, come ad esempio questa di Zalando. Una volta recuperato il materiale necessario, non vi resta che montare in sella e gustarvi il viaggio.

Gli itinerari in bicicletta, a differenza di quello che si può pensare, sono estremamente rilassanti e prevedono un tipo di turismo slow, che si oppone alla visita “toccata e fuga”, o al fine settimana breve. La bicicletta è infatti un mezzo che permette spostamenti più vari che in macchina o con i mezzi, per cui il ciclista tende ad esplorare di più il territorio, entrandoci in contatto e diventandone parte.

I 4 itinerari principali (e più belli) che potete percorrere in Umbria sono quello lungo il Fiume Tevere, la via di Francesco, il percorso ciclabile Assisi-Spoleto, appunto, e l’anello del Lago Trasimeno. Si tratta di percorsi misti, che includono sia asfalto che sterrato e che si snoda lungo strade poco trafficate, così da permettere una maggiore tranquillità, specialmente se si viaggia con i più piccoli al seguito.

Per lo stesso motivo, sono percorsi che evitano difficoltà altimetriche eccessive e dislivelli troppo irti, così da poter essere accessibili a tutti, inclusi i più inesperti.

I percorsi sono suddivisi in tappe, ognuna appositamente illustrata in una scheda descrittiva appositamente redatta, dove si offrono anche consigli su cosa vedere, dove mangiare e cosa fare, ma anche informazioni più specifiche, come schede tecniche, planimetrie, altimetrie e il road book del percorso, così da poter procedere nel proprio viaggio senza imprevisti. L’Umbria si rivela così una meta perfetta per chi ama questo tipo di vacanze, ma anche per chi le approccia per la prima volta.