Attenti ai botti di capodanno
di Fabio Borghese

Il pericolo non solo per chi li maneggia ma anche per chi li ritrova inesplosi i giorni successivi. Attenzione anche agli amici a quattro zampe e ricordate che a Brescia città sono vietati

 

Arriva la notte di San Silvestro, la notte dei “botti” con i quali salutare l’arrivo del nuovo anno, sperando sia foriero di cose positive per tutti.

In questi giorni si moltiplicano gli appelli a fare attenzione nell'utilizzo di botti, mortaretti, fuochi d'artificio.
L’attenzione va soprattutto ai bambini e ai ragazzi che con leggerezza ne fanno uso. La vigilanza degli adulti deve essere massima.

Per chi si recherà a Brescia per festeggiare il Capodanno, sappia che il regolamento di Polizia locale della città prevede una multa salata a chi utilizza botti, mortaretti e fuochi d’artificio in luogo pubblico. Ai trasgressori sarà comminata una sanzione di 130 euro.

Attenzione anche nei giorni successivi a non toccare con le mani eventuali petardi inesplosi: potrebbero provocare seri danni.

Attenzione agli animali domestici
Nella notte di capodanno sono moltissimi i cani e i gatti che, fuggendo dalle abitazioni e dai giardini, finiscono vittime di automobili non visibili al buio. Per non parlare degli uccelli che, disorientati e impauriti, spesso urtano contro gli alberi o gli edifici rischiando di ferirsi e di morire. Molto spesso, inoltre, muoiono assiderati dal freddo, nell’impossibilità di ritrovare il proprio riparo.

Come proteggere i nostri amici a 4 zampe? «Quelli che normalmente vivono all’esterno, andrebbero tenuti temporaneamente in un luogo chiuso, comodo e rassicurante – fanno sapere da un’associazione animalista –. Per i gatti abituati a usare il gattaiolo (sportello per uscire), tenetelo chiuso, preparando in casa una cassetta per i loro bisogni (se non c’è già). Fate attenzione che non escano quando aprite la porta, e, quando portate a spasso il cane, non vi fidate a slegare il guinzaglio. Inoltre si consiglia di tenere alto il volume della tv, della radio o altri abituali suoni casalinghi per coprire in parte il rumore dei botti, specialmente se l’ animale resterà solo in casa».