Va in pensione lo storico benzinaio di Lumezzane
di Luigi Zanardelli

Dopo 44 anni di servizio presso la pompa di benzina all'incrocio tra via San Filippo e via Verginella va in pensione Marino Rossetti, ma la pompa nata nel 1961 per iniziativa del padre della moglie Rosanna rimarrà come distributore automatico

 
Si ritira Marino Rossetti, dopo quarantaquattro anni di servizio da benzinaio presso la stazione di via San Filippo a Lumezzane.
 
Un impiego presso il distributore avviata nel 1961 da Pietro Mori, padre di quella Rosanna che poi sarà moglie di Marino, a sua volta da tutti conosciuto come "Pì de Bathì".
 
Un soprannome che in Valgobbia era un tempo affibbiato pressoché a tutti e che rimarrà a ricordarlo, anche se la pompa di benzina posta all'incrocio con via Verginella (direzione Piatucco) non chuderà definitivamente, rimanendo attiva come distributore automatico.
 
Una struttura che si è conservata immutata negli anni, nata quando la strada venne allargata e creata accanto al negozio di maglieria che era l'attività di famiglia dei genitori della signora Rosanna.
 
Ricordi di un tempo lontano che rimarrà agganciato alla presenza di erogatori non più maneggiati da Marino Rossetti, comunque per gli anni a venire in funzione come self service.