L'autodifesa in rosa alla palestra di Marcheno
di Erregi

Prenderà il via il prossimo 13 gennaio presso la palestra comunale di Marcheno un nuovo corso di autodifesa rivolto alle donne di tutte le età: sei lezioni per imparare tecniche che possono salvare da situazioni pericolose

 
Si parla sempre di lotta alla violenza contro le donne e dell'importanza di denunciare episodi di soprusi domestici senza illudersi che non si ripeteranno, ma forse ancor più importante è prevenire alla radice e far sì che non si presenti nemmeno l'opportunità di una violenza.
 
Per questo si diffondono corsi di autodifesa diretti soprattutto alle donne e, recentemente anche i paesi di provincia, considerati tradizionalmente più sicuri ma non più immuni dalla criminalità e dai disagi sociali, sono costretti a stare al passo con tempi incerti.
 
In Valtrompia tra i più impegnati c'è Marcheno, che ripropone un corso di autodifesa per donne di tutte le età: un percorso di sei lezioni e 10 ore complessive pronto a partire lunedì 13 gennaio (ore 20.15/21.45) alla palestra comunale di via Madonnina.
 
Ulteriori informazioni si possono avere telefonando a Mario (338 76 59 444) o Alexandro (392 29 06 687), su Faebook alla pagina "Autodifesa in rosa Marcheno".