Gradimento per il servizio di assistenza domiciliare di Villa
di Vanessa Maggi

Gestito dal Comune e appaltato a cooperative specializzate, ha riscosso notevole successo il servizio per l'assistenza domiciliare, l'igiene e la pulizia della casa attivato nel comune triumplino e studiato singolarmente a tavolino col supporto di un assistente sociale

 
Secondo un sondaggio effettuato tra settembre e ottobre a Villa Carcina, ha riscosso notevole successo e gradimento il servizio attivato dal Comune per l'assistenza domiciliare, l'igiene e la pulizia della casa.
 
Un servizio svolto da operatori che hanno seguito uno specifico corso di formazione, i quali si recano presso il domicilio della persona anziana, disabile o affetta da patologia psichiatrica, fornendo aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane: cura e igiene del corpo, preparazione e assunzione dei pasti, gestione domestica, supporto nel favorire la socializzazione, accompagnamento presso strutture socio-sanitarie.
 
Un servizio gestito direttamente dal Comune e appaltato a cooperative specializzate, per il quale è sufficiente una richiesta presso l'ufficio Servizi sociali. A quel punto viene fissata una visita domiciliare con l'assistente sociale, che valuta insieme alla famiglia gli interventi da attivare e le modalità (orario, durata, numero di operatori).
 
Si tratta di un servizio a pagamento, con l'assistente sociale che definisce insieme all'assistito ed ai suoi cari il progetto di intervento individuale da attivare e che allevia situazioni famigliari talvolta difficili da gestire.