Le medie di Lodrino scendono in campo per l'ambiente
di Erregi

Perché sia efficacie, il piano d'azione per l'energia sostenibile deve coinvolgere soprattutto i cittadini di domani: i ragazzi della seconda e terza media hanno realizzato un calendario di immagini per sensibilizzare i loro concittadini

 
Un bel progetto portato avanti dal sindaco Iside Bettinsoli e dell'assessore Fausto Pintossi per il Comune e dalla scuola, rappresentata dalla referente Serenella D'Antona e dalle docenti Anna Rita Paternosto e Maria Teresa Cotardo.
 
Protagonisti sono i ragazzi della seconda e terza media di Lodrino, che hanno realizzato un calendario con immagini prodotte da loro sui temi del Paes (Piano d’azione per l’energia sostenibile), della riduzione di sprechi ed emissioni nocive, dell'utilizzo di energie pulite e rinnovabili, sul risparmio energetico e sul rispetto della natura.
 
Il prossimo passo per i ragazzi, sempre in collaborazione con scuola e Comune, potrebbe essere un'entrata ancora più diretta nelle case dei concittadini, non solo con il calendario, ma anche di persona, con una serie di interviste in merito ai consumi medi di una famiglia lodrinese.
 
Ai ragazzi è stata spiegata l'importanza di una casa efficiente sul piano energetico, con elettrodomestici e lampadine a basso consumo e tutti i piccoli suggerimenti che sono stati dati a loro, verranno estesi a tutta la popolazione grazie all'impegno della scuola.

Il ringraziamento dell'amministrazione lo scorso sabato alla presentazione del bel lavoro dei ragazzi, quando tutti hanno ricordato l'importanza delle campagne di sensibilizzazione e informazione.