Una serie di incentivi per i centri storici gardonesi
di Erregi

Protagonista non solo il centro storico di Gardone, ma anche quelli di Inzino e Magno per i contributi economici che l'amministrazione sta provvedendo a elargire per uno stanziamento complessivo di 25 mila euro

 
Sono 25 mila euro i soldi stanziati dall'amministrazione gardonese per contribuire alle spese di quanti, vivendo nel centro storico del capoluogo comunale o delle frazioni di Inzino e Magno, sta procedendo al recupero delle facciate di edifici storici.
 
Il bando, aperto qualche tempo fa, permette l'ammissione di interventi di tinteggiatura, rifacimento e rivestimento delle facciate, degli elementi decorativi, di terrazzi e balconi, di portoni d'ingresso e molto altro ancora, passando anche per la rimozione dell'amianto, sempre nell'ottica della rivalorizzazione della aree ad interesse storico-culturale.
 
Per ora sono 18 le richieste di contributo pervenute in Comune (14 a Gardone, 2 a Inzino e 2 a Magno) e tutte tranne una hanno ottenuto un finanziamento in base ai criteri stabiliti dal bando stesso. "Sappiamo che c'è ancora molto da fare - dichiara l'assessore all'Edilizia privata Piergiuseppe Grazioli - ma la collaborazione con i privati sta già dando risultati".
 
E proprio in prospettiva dei frutti raccolti ad oggi, nelle intenzioni della giunta c'è la volontà di rinnovare il contributo economico anche al 2014. A decidere, presumibilmente, saranno anche le risorse disponibili e le elezioni amministrative del prossimo anno.