Un lungo anno di successi per la cooperativa L'Aquilone
di Erregi

Nel 2013 sono state numerose le proposte per farsi conoscere in tutta la Valtrompia e per sensibilizzare la popolazione. Il prossimo 20 dicembre sarà tempo di festeggiare presso la sede in Oneto tutti i successi dell'anno

 
Con il 2013 agli sgoccioli, alla cooperativa per la disabilità "L'Aquilone" non resta che tirare le somme: volontari, educatori, utenti e dirigenti non possono che essere soddisfatti per un'annata che ha riportato ottimismo ed energia.
 
Si è cominciato con la mostra fotografica di Matteo Zubani che ha reso la realtà sociale molto più visibile sul territorio, grazie anche ai comuni di Concesio, Gardone, Pezzaze e Tavernole che hanno ospitato la toccante esposizione del fotografo triumplino.
 
È continuata anche quest'anno anche la collaborazione con il Liceo Socio-psico-pedagogico di Gardone, parallelamente ad un corso di danza terapia e medicina tradizionale cinese, curati rispettivamente da Barbara Maffina e Roberto Peli.
 
Il successo più lampante è stato probabilmente quello di  "L'Aquilone in concerto" dello scorso 26 ottobre presso il teatro di Inzino, ha registrato il tutto esaurito.
 
Mentre da settembre ha preso avvio il progetto "Insieme sul territorio", per l'inclusione sociale delle persone disabili in collaborazione con l'Archivio storico Diocesano e il Sistema dei beni culturali e ambientali e la cooperativa Arca.
 
Grazie al riordino degli archivi storici parrocchiali di Brozzo, Inzino e Concesio Pieve gli ospiti del Centro di Oneto si sono potuti sentire coinvolti e parte di qualcosa di bello, senza dimenticare l'importanza in termini di tutela del patrimonio storico triumplino.
 
Infine, da ottobre alcuni di loro si occupano dell'apertura e della gestione del bar dell'oratorio di Gardone, mentre aumentano i servizi sul territorio, anche attraverso l'assistenza ad personam nelle scuole e l'aumento dei volontari (65) per un totale di 4.500 ore all'anno di volontariato.
 
Tutto ciò senza mai dimenticare le famiglie degli utenti, anch'esse coinvolte in progetti che permettano di approfondire le tematiche di loro interesse, e gli operatori del settore, sempre aggiornati dal punto di vista della formazione.
 
Ci sono quindi moltissimi motivi per celebrare la fine di questo 2013, così la cooperativa festeggerà il prossimo 20 dicembre nei locali del quartiere Oneto, con tutte le persone che gravitano attorno a questa bella realtà.