'Le orme di Sant'Emiliano' si svela alla biblioteca del Bailo
di Vanessa Maggi

Giovedì 19 dicembre alle ore 20.30 l'auditorium della biblioteca saretina ospiterà la presentazione del libro che riunisce la storia e le storie del santuario, promosso da Gam e Valtrompia Storica e curato nella stesura da Andrea Alesci e Carlo Sabatti

 
Si terrà giovedì 19 dicembre presso l'auditorium della biblioteca del Bailo di Sarezzo la presentazione del libro "Le orme di Sant'Emiliano" scritto da Carlo Sabatti e Andrea Alesci.
 
Una pubblicazione promossa dal GAM Sarezzo - Sant'Emiliano realizata insieme all'associazione "Valtrompia storica" con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Sarezzo.
 
Da diversi anni il Gam, che gestisce il santuario di Sant'Emiliano per conto del Comune, aveva in mente di raccogliere in un volume la storia e le storie legate a questo luogo. Poi, due anni fa il presidente Luciano Pintossi ha riscontrato il medesimo intento nell'associazione Valtrompia Storica presieduta da Armando Signorini.
 
Il progetto che il Gam voleva realizzare ha trovato così un compagno d'avventura, riuscendo a creare la giusta squadra per un progetto editoriale promosso in totale autonomia.
 
Così si è sviluppato "Le orme di Sant'Emiliano", diviso in due parti: una prima di carattere storico redatta dal professor Carlo Sabatti, che ha scavato nell'enorme mole di documenti degli archivi comunale, parrocchiale e di Stato per ricostruire con puntiglio gli otto secoli del santuario saretino, dei Santi a cui è dedicato e per comporre una guida artistica alle opere in esso presenti; quindi, una seconda parte narrativa a cura del reporter Andrea Alesci, il quale ha dato voce ai ricordi di chi ha vissuto il lungo secolo del Novecento in simbiosi con Sant'Emiliano.
 
Un lavoro d'équipe che ha potuto avvalersi del supporto di altre persone: Alberto Contessi per la scelta e l'inserimento di nuove e vecchie fotografie di Sant'Emiliano; l'illustratore Fabrizio Zubani che ha curato l'impaginazione grafica e realizzato alcuni disegni presenti all'interno del libro; infine, Piergiorgio Cinelli, che ha firmato la prefazione e da archeologo qual è nel 2004 aveva realizzato degli scavi e una ricerca archeologica all'interno del santuario.
 
La serata sarà introdotta dall'ingegner Sandro Guerrini, storico e storico dell'arte. Chi volesse prenotare il libro può farlo contattando telefonicamente Ennio Belleri al numero 333.2120957.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: la copertina del libro e uno scatto invernale del piazzale al santuario (foto Alberto Contessi); gli stemmi del Gam e di Valtromia Storica.