Il Patarò Lumezzane annienta Sondrio
di Andrea Alesci

Con un 43-3 che non lascia spazio a repliche la squadra di coach Gosling ritrova la vittoria e ipoteca per il 2013 il matematico 2° posto dietro Asr Milano. Prossima sfida domenica 22 dicembre sul campo del Biella Rugby Club

 
Chiude matematicamente il 2013 al 2° posto del girone il Patarò Rugby Lumezzane, che davanti ai propri tifosi ha superato ieri 43-3 Sondrio.
 
Una vittoria senza repliche per cancellare l'opaca prestazione di sette giorni fa a Milano e mettere ben otto lunghezze fra sé e la terza classificata Parabiago.
 
La partita scivola sul piano inclinato dei rossoblù già al 7': punizione da mischia, Cuello riparte veloce, sfiora la linea di meta, poi l'ovale finisce a Gabba che di prepotenza schiaccia per il 5-0. Poi, al 10' il Sondrio viene punito per fuorigioco, touche, Locatelli libera Masgoutiere e il 10-0 è cosa fatta.
 
La replica degli ospiti è in due calci piazzati trovati a metà tempo, ma entrambi falliti, prima di riuscire a marcare gli unci tre punti del match al minuto 31 sempre sfruttando un calcio dalla piazzola.
 
Ma nel finale il Lumezzane gioca velocemente un calcio di punizione e trova la meta con Rizzotto e porta i conti sul 17-3 grazie alla trasformazione di Locatelli.
 
Nella ripresa il Sondrio alza il proprio baricentro, ma il Lume fa buona guardia. Anzi, al 19' il neoentrato Scaramella racoglie un suggerimento di Gabba e firma la meta che regala il punto bonus ai suoi e apre il campo a una seconda metà di frazione da spettacolo.
 
Al 23' Gabba galoppa per quaranta metri, ricicla per Rizzotto, palla a Scaramella e personale bis vicino alla bandierina. Al 29' Locatelli prende una corsia preferenziale nelle maglie del Sondrio, trasmette a Masgoutiere e la sesta meta del match diventa realtà, poi trasformata con il calcio di Locatelli.
 
Infine, al 34' capitan Cuello approfitta di uno svarione nello schieramento difensivo degli ospiti, ripartendo da una mischia chiusa sui 5 metri valtellinesi e schiacciando indisturbato in mezzo ai pali.
 
Prossima partita domenica 22 dicembre sul campo del Biella Rugby Club.
 
SPOGLIATOIO
Un 43-3 che sa di monologo corale per i valgobbini, capaci di dilagare nel punteggio con le incisive e brillanti manovre dei propri trequarti.
 
Un successo che comprova l’efficacia del lavoro settimanale focalizzato su mischia chiusa, rimessa laterale e manovra difensiva, come spiega coach Gosling: "Sono molto soddisfatto,  perché il lavoro che abbiamo fatto questa settimana sulla mischia chiusa e anche sulla difesa ha pagato. Non abbiamo subito mete, la mischia è andata abbastanza bene, ad eccezione di due o tre occasioni, comunque molto meglio della settimana scorsa.
 
Oggi era importante vincere, per replicare all’Asr che sabato ha fatto cinque punti con il Parabiago. Ma la strada è ancora lunga e non voglio mettere pressione sui ragazzi, c’è ancora Biella da affrontare prima di chiudere l’andata. Pensiamo alla prossima partita e al nostro gioco".
 
 
PATARÒ LUMEZZANE 43 - 3 SONDRIO (5 -0)
 
Patarò Rugby Lumezzane: Masgoutiere; Fazzari, Raza, Gabba, Savardi (6’ st Scaramella), Locatelli, Cudicio ( 17 ‘st Cittadini); Cuello, Bellandi (19’ st Ghizzardi), Rizzotto; Scotuzzi, Montini (24’ st Bettinsoli); Piciaccia (24’ st Peveroni), Zoli (17 ‘st Cairo), Vitrani (17 ‘ st Cerri).Allenatore: Mike Gosling.
 
Sondrio: Di Clemente; Guizzardi, Sole, M. Schenatti, Cenini, De Buglio, Antoniazzi (9’ st L. Schenatti); C.Della Cristina, Rossi, Scamozzi; Della Bosca, Pontiggia; Ghiotti, F. Dalla Cristina, Azzalini. A disposizione: Spandri, Amorini, Silvestri, Varisto, Moretti. Allenatore: Matteo Ortelli
 
Arbitro: Bucci (Parma).
                                                  
Note: spettatori: 200; cartellini gialli: 30’ pt Piciaccia, 39’ pt  Rossi, Man of the Match: Scotuzzi.
 
Primo tempo (17-3)
7' meta Lumezzane - Gabba
12' meta Lumezzane - Masgoutiere
31' cp Sondrio - Schenatti
40' meta Lumezzane - Rizzotto, tr. Locatelli
 
Secondo tempo (26-0)
19' meta Lumezzane - Scaramella, tr. Locatelli
23' meta Lumezzane - Scaramella
29' meta Lumezzane - Masgoutiere, tr. Locatelli
34' meta Lumezzane - Cuello, tr. Locatelli
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: la meta bonus di Scaramella; capitan Cuello ricicla per Gabba; la meta di Gabba; festeggiamenti a fine partita.