A Sarezzo le 'Storie di rospi' di Francesca e Michela Nava
di Andrea Alesci

Domenica 15 dicembre alle ore 15 la biblioteca del Bailo ospita la presentazione del libro che ha per protagonisti i buffi animaletti, dentro due storie scritte dalla 26enne Francesca e illustrate dalla sorella 24enne Michela

 
Apertura straordinaria domenica 15 dicembre per la biblioteca comunale del Bailo di Sarezzo, che dalle 14 alle 18.30 sarà aperta come un normale pomeriggio settimanale.
 
Una delle dieci aperture domenicali programmate nel corso dell'anno, stavolta con spazio per un evento speciale: infatti, alle ore 15 sarà presentato il libro "Storie di rospi" scritto da Francesca Nava e illustrato dalla sorella Michela per Galaad Edizioni.
 
Un libro già presentato in Valsabbia lo scorso mese di novembre, nato dall'idea del Comune di Idro di dare compimento a una storia che avvicinasse i bambini delle elementari alla tematica ambientale.
 
Così, ecco il volume delle due giovani sorelle triumpline con due racconti che hanno per protagonisti proprio i rospi, nell'immaginario comune l'ultima cosa che una principessa sognerebbe mai di baciare.
 
Messi sempre più a rischio dalle trafficate arterie stradali dei nostri paesi, questi animaletti riflettono il loro buffo aspetto nelle due storie immaginate dentro il libro: "Il lago dei rospi" e "Storia del cavaliere che diventò un rospo".
 
"Nella prima storia - dicono Francesca e Michela - raccontiamo di un piccolo paese e della sua lotta per difendere la natura; nella seconda di un povero cavaliere senza macchia e senza paura che si ritrova trasformato in un piccolo rospo. Attraverso tanti amici e avventure mirabolanti dovrà ritrovare la sua antica grandezza (di cuore)".
 
L'appuntamento è per domenica 15 dicembre alla biblioteca di Sarezzo. Dopo la presentazione del libro Francesca e Michela terranno un laboratorio di disegno per i bambini.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: due immagini da "Storie di rospi"; Francesca Nava; Michela Nava.