All'ospedale di Brescia un premio di cinema giovanile
di Andrea Alesci

Con il cartone animato "Strappi" l'Ospedale dei Bambini di Brescia ha vinto A Pyrgos (Grecia) nella categoria Under 12 uno dei maggiori festival cinematografici giovanili a livello internazionale. Un'iniziative nata all'interno del progetto "Cartoni animati in corsia"

 
"Strappi" è il titolo del cartone animato realizzato a settembre 2012 dai giovani pazienti dell'ospedale dei Bambini di Brescia si è aggiudicato il primo premio della categoria Under 12 a Camera Zizanio, uno dei festival più importanti nel panorama internazionale di cinematografia giovanile svoltosi la scorsa settimana a Pyrgos (Grecia). 
 
Le opere in competizione erano 97 provenienti da 19 paesi europei. Il film negli ultimi mesi è stato selezionato in altri concorsi internazionali tra cui il Festival Pequeno Cineasta di Rio de Janeiro, il VAFI (Croazia) e il festival Corti a Ponte, dove si è aggiudicato il primo premio nella sezione "laboratori".
 
In "Strappi" tanti personaggi di cartoncino colorato si compongono in un collage movimentato. Tante storie, emozioni e colori quanti gli autori bambini che hanno realizzato le animazioni. Il breve film è visionabile qui su Vimeo oppure nella sezione nostre produzioni sul sito Avisco.
 
Un fllm nato nell'ambito di "Cartoni animati in corsia", progetto promosso dall'associazione Avisco in collaborazione con l’Ospedale dei Bambini di Brescia, che oggi vede coinvolti ben cinque reparti. Unico nel suo genere a livello nazionale e tra i pochi in ambito internazionale, il progetto offre ai giovani pazienti la possibilità di diventare autori di un vero e proprio film di animazione.
  
Alla luce dei risultati ottenuti e dei riscontri positivi da parte delle bambine e bambini coinvolti, delle famiglie e del personale medico e sanitario, è in corso la ricerca fondi per rendere permanente il progetto "Cartoni animati in corsia".
 
Un progetto realizzato con patrocinio del Comune di Brescia e dell’assessorato all'Associazionismo e al volontariato della Provincia di Brescia, oltre che finanziato da Fondazione della Comunità Bresciana, della Fondazione Asm, dalla Fondazione Alta Mane Italia, dall'associazione Avulss di Brescia, da Gestioni Assicurative snc di Landriscina Germano, da Sony e Ubi – Banco di Brescia.
 
Avisco, oltre che su facebook e flickr, pubblica costantemente aggiornamenti, riflessioni e appunti sui laboratori in corso sul blog cartonianimatiincorsia.org.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: due frame del cartone "Strappi"; bambini all'opera in ospedale.