Anche Sarezzo è pronto ad affrontare la neve
di Redazione

Fino al 15 marzo 2014 è già tutto predisposto per l'eventuale entrata in azione dei mezzi per spargere sale e spazzare la neve, grazie all'accordo che l'amministrazione ha trovato con la ditta Olli Scavi di Pezzaze. Qui i dettagli degli interventi prioritari per il paese

 
Già attivo dallo scorso 15 novembre, il "Piano neve" del comune di Sarezzo con spargimento sale e spazzamento dell strade è stato predisposto fino al 15 marzo 2014.
 
Quest'anno aggiudicato alla ditta Olli Scavi di Pezzaze, il servizio comprende lo spazzamento della neve dalla sede viabile per garantirne la completa percorribilità, compreso lo slargo delle sponde sui bordi in modo da garantire per ogni strada la completa percorrenza della sezione viabile.
 
Inoltre, è garantito il raschiamento di eventuali strati di neve "battuta", che sciogliendo e gelando potrebbero creare pericoli alla circolazione in situazioni meteorologiche particolari e lo spargimento di abrasivi (fornitura di sabbia e/o sale antigelo), anche in assenza di precipitazioni nevose, ma in presenza di condizioni meteorologiche tali da favorire la formazione di gelo.
 
La ditta aggiudicatrice dell'appalto è dotata di quattro mezzi pronti a intervenire in caso di necessità, oltre ad altri mezzi se il caso lo rendesse necessario, e dovrà intervenire con una salatura preventiva delle strade; in caso di neve lo spazzamento avverrà quando la coltre di neve superi i 5 centimetri.
 
Il piano neve del Comune di Sarezzo prevede anche che il primo intervento venga effettuato sulle arterie principali delle vie Seradello, Antonini, 1850, Matteotti, Montegrappa, Filzi, oltre a scuole, ambulatori, farmacie; a seguire tutte le altre in base all'effettiva criticità.
 
In caso di necessità è prevista anche la collaborazione dell'Associazione volontari di Protezione civile di Sarezzo per la pulizia dei marciapiedi e altri punti strategici del territorio.
 
Un piano al quale possono colalborare anche i cittadini, invitati dall'amministrazione comunale a provvedere allo sgombero e alla pulizia dalla neve e dal ghiaccio di marciapiedi e banchine stradali
 
 
Foto di repertorio.