Con Lumezzane a Milano per 'Pollock e gli irascibili'
di Redazione

Entro lunedì 16 dicembre è possibile iscriversi alla trasferta milanese del 18 gennaio 2014 per le visite guidate alle mostre dei maestri dell'Action Painting, ad alcune opere di Andy Warhol e all'esposizione "Il volto del Novecento"

 
Da Lumezzane al Palazzo Reale di Milano per ammirare "Pollock e gli irascibili. La scuola di NewYork".
 
Un viaggio programmato per sabato 18 gennaio 2014 dall'amministrazione valgobbina alla scoperta dei capolavori del Novecento racchiusi all'interno di una prestigiosa mostra.
 
Jackson Pollock, ma anche Rothko, de Kooning, Kline e molti altri sponenti dell'Action Painting, di artisti che seppero reinterpretare la tela come uno spazio per la libertà del pensiero e per l'azione dell'indidivduo, dando vita a quella che poi fu chiamata "la Scuola di New York".
 
Un fenomeno che caratterizzò l'America del dopoguerra e che influenzò, con la sua forza travolgente, l'arte moderna in tutto il mondo. La mostra consta di oltre 60 capolavori provenienti dal Whitney Museum di New York.
 
Inoltre, sono presenti opere del padre della pop art Andy Warhol provenienti dalla collezione Peter Brant, oltrea ad altre 80 opere arrivate dal Musée National d'Art Moderne Centre Pompidou per raccontare con "Il volto del Novecento" il mutamento negli stili e nei caratteri della raffigurazione umana e della ritrattistica, passando da Matisse a Bacon. Una panoramica dei cambiamenti e delle innovazioni che hanno segnato non solo la storia dell'arte del XX secolo, ma quella dell'Uomo.
 
Iscrizioni aperte fino a lunedì 16 dicembre con quota di partecipazione di 65 euro da versare presso l'assessorato alla Cultura (tel. 030.8929251).
 
Partenza da Lumezzane alle ore 9 del 18 gennaio dal piazzale del municipio. Alle ore 11 visita guidata alle mostre di Pollock e Warhol, tempo libero e alle 16.15 la visita guidata alla mostra "Il volto del Novecento". Alle 18.30 la partenza per il ritorno in Valle.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: Jackson Pollock all'opera; "Numer 27" di Jackson Pollock; "Landscape Abstract" di Willem de Kooning; "Orhcestral Dominance in Yellow" di Hans Hofmann.