Il sottile dualismo nel nuovo album dei Celanevesopralcì
di Andrea Alesci

Giovedì 12 dicembre alle 21.30 al Tavernalive di Provaglio d'Iseo il duo triumplino formato da Elia Piana e Alberto Felice Cartella presenterà l'album "Cinese": sette pezzi scritti e arrangiati dai due giovani musicisti e registrati presso il Sebino's Room Studio

 
Arriva un nuovo "primo" album per i "Celanevesopralcì". Non il primo per iìla giovane band triumplina, dacché nella vecchia formazione a tre (con Michele Belleri) avevano già presentato un Ep.
 
Un nuovo ufficiale inizio, però, da quando il trio è diventato un duo: il 23enne Elia Piana di Brozzo e il 24enne Alberto Felice Cartella di Sarezzo.
 
Un'accoppiata vincente di energia musicale registrato, mixato e masterizzato da Giovanni Felini presso il Sebino's Room Studio, con i pezzi "Zhiguai" e "Si Ling" registrati e mixati invece in uno studio particolare: la camera del cantante Elia.
 
"Cinese" è il titolo del nuovo progetto che vede Elia Piana alla voce, chitarra, fisarmonica e sintetizzatori, mentre Alberto Felice Cartella si è occupato di batteria e percussioni varie.
 
Un disco autoprodotto con sette canzoni scritte e arrangiate dai Celanevesopralcì e grafiche realizzate sempre dal cantante Elia Piana per un album che deriva da un approccio musicale dualistico del duo triumplino.
 
"Il dualismo - spiegano i giovani musicisti - riguarda il processo compositito, caratterizzato da un flusso ininterrotto eppure discontinuo e dalla realtà del corpo dei suoni.
 
Come nel dualismo cinese Yin/Yang, non si tratta di una semplice opposizione ma di una più complessa complementarietà e di un’interdipendenza reciproca fra il processo compositivo e la realtà del corpo dei suoni. La notte, l’oscurità, è parte essenziale di ciò che sta in luce. L’inverno è parte essenziale dell’estate".
 
Si è trattato di un processo di trasformazione che ha attraversato i Celanevesopralcì e che ha affermato le differenze delle musiche di Elia e dei ritmi ossessivi di Alberto. Questo album è uno stare insieme delle differenze, al medesimo tempo incontrollabilmente affermate e confuse.
 
Il disco verrà presentato domani, giovedì 12 dicembre, alle 21.30 alla Tavernalive di Provaglio d'Iseo (apertura del locale alle 21).
 
Per maggiori informazioni sulla band è possibile scrivere un'e-mail a celaneveband@gmail.com oppure visitare il profilo socialwww.facebook.com/celaneveband.
 
Nel frattempo, qui sotto un assaggio del nuovo album con il singolo "Suffer Me Your Love".
 

 
Nelle foto, dall'alto in basso: la locandina dell'evento dei Celanevesopralcì al Tavernalive; l'album "Cinese"; Alberto Felice Cartella; Elia Piana.