'Tre Valli' di Collio alla riconquista delle scuole di Valle
di Erregi

La più vecchia delle scuole sci dell'intero territorio lombardo, per assurdo, fatica ad essere attrattiva per il territorio triumplino e valsabbino. Con sede a Collio, a due passi dal Maniva, il gruppo guidato da Franco Tanghetti, ha conquistato di più il sud Italia

 
Dati positivi per quella che è la più antica delle scuole sci della Lombardia, la Tre Valli di Collio, a pochi chilometri dal Maniva: 30 circa i maestri all'attivo, innumerevoli le ore di lezione proposte e vario il programma dei corsi che propongono ovviamente diversi livelli a seconda dell'abilità.
 
Si va dal tradizionale sci allo sci di fondo, dal freestyle allo snowboard e si arriva anche al telemark, disciplina storica che il gruppo mantiene viva, il tutto tra le nevi del Maniva e grazie al sostegno del direttivo, rieletto alla fine della scorsa stagione.
 
Ma c'è anche una nota meno positiva, o che quantomeno fa riflettere: la scorsa stagione della Scuola Sci Tre Valli di Collio, per assurdo, ha visto più studenti del sud Italia, "trapiantati" a San Colombano per un progetto scolastico, che non provenienti dalla Valtrompia o dall'altrettanto vicina Valsabbia.
 
Obiettivo dell'appena cominciata stagione 2013 sarà la conquista, o riconquista, delle scuole del territorio, testando nel frattempo anche un nuovo metodo d'insegnamento per i più piccoli e i principianti.