Il 'Primo Levi' partecipa al progetto mondiale 'Inside Out'
di Vanessa Maggi

Per le vie di Sarezzo e Lumezzane campeggiano poster in bianco e nero con visi di persone comuni fotografate dagli studenti dell'istituto "Primo Levi" per il progetto "Inside Out" sui diritti di cittadinanza dei minori nati in Italia da genitori stranieri

 
Si sono mobilitati anche in Valtrompia gli studenti delle scuole superiori di Sarezzo e Lumezzane ieri, 10 dicembre, proclamata "Giornata mondiale dei diritti umani".
 
Una grande azione collettiva messa in campo dagli studenti di quinta dell'istituto "Primo Levi", che si sono mossi appicicando in giro per il proprio paese i poster del progetto "Inside Out / Scuole" parte del più grande "Inside Out".
 
Si tratta di un progetto globale di arte parteipata che, dopo la sperimentazione presso tre istituti milanesi, ne sta appassionando altri sette in giro per la Lombardia, tra cui quello saretino (più il suo distaccamento lumezzanese).
 
"Gli studenti - spiegano gli insegnanti Maria D'Abrosca e Dario Pasinelli - si sono mossi con un'azione artistica collettiva per promuovere i diritti di cittadinanza dei bambini e degli adolescenti nati in Italia da genitori stranieri.
 
I ragazzi, dopo avere partecipato ai laboratori di educazione alla cittadinanza e produzione artistica, hanno fotografato i compagni, gli amici e i passanti che hanno accettato di "mettere la faccia" per promuovere i diritti dei bambini e degli adolescenti, sia quelli nati da genitori di origine italiana che quelli nati da genitori di origine straniera. I ritratti sono stati poi trasformati da JR – street artist di fama internazionale - in poster in bianco e nero e restituiti ai ragazzi per realizzare delle installazioni pubbliche nella propria città. 
 
Curato dalle associazioni "Il razzismo é una brutta storia" e ABCM, con il supporto di Fondazione Cariplo e Camera di Commercio di Monza e Brianza, il progetto "Inside Out / Scuole" è stato promosso a livello locale dall'istituto saretino insieme alla cooperativa Il Mosaico e alla Comunità montana di Valtrompia.
 
Così per le vie di Sarezzo e Lumezzane capiterà in questi giorni di trovarsi di fronte a un centinaio di poster affissi in zone di passaggio per una riflessione comune volta alla costruzione di una nuova cultura della cittadinanza rispettosa dei diritti di tutti i minori.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: alcuni poster in via Bailo a Sarezzo; due esempi di performance artistica di "Inside Out" in giro per il mondo; l'artista JR.