Comprare casa
di Fabrizio Santosuosso

Dal 2014 il prezzo della casa si deposita dal notaio. Lo prevede la Legge di Stabilità: rischi nulli e correttezza assicurata


Previste, finalmente, ulteriori garanzie per chi, anche con i sacrifici di anni di lavoro, compra casa.
Proprio come già avviene in Francia e come avviene, di regola, in molte compravendite internazionali di beni mobili (Escrow ), la Legge di Stabilità prevede che per le compravendite di case superiori ai 100 mila euro, il Notaio sia il soggetto pubblico responsabile dell’effettivo pagamento del prezzo, corrisposto dal compratore al venditore.
In questo modo si evitano tutta una serie di rischi , la cui casistica, soprattutto in momenti di crisi, è infinita.

Notaio, quindi, sicuro intermediario nel pagamento del prezzo, che verserà al venditore, solo dopo il compimento delle formalità obbligatorie e fondamentali per la sicurezza del trasferimento.
Saranno impossibili, in questo modo, non solo le truffe più raffinate, ma anche gli spiacevoli disguidi collegati alle imposte non pagate dal venditore o alle azioni dei creditori del venditore.

Il Notaio depositerà la somma pagata dall’acquirente su un conto dedicato, che resterà separato persino dal patrimonio e dalle vicende del notaio stesso.
A differenza, quindi, degli eventuali acconti o somme depositate presso altri intermediari (agenzie, mediatori, altri professionisti), le somme presenti su tale conto notarile non potranno essere attaccate da nessuno.
 
Ancora da stabilire la destinazione degli interessi passivi generati da tali somme, che sarà regolamentata con un apposito decreto da adottare entro centoventi giorni dall’approvazione della legge.
Per maggiori approfondimenti chiedi maggiori dettagli al Tuo Studio Notarile di fiducia per la tua prossima compravendita.
 
Fabrizio Santosuosso - Notaio