Sul filo di lana è ancora Virtus
di Andrea Alesci

Alla fine di una partita dai due volti, la squadra di coach Michele Mazzali riesce a conquistare la vittoria 93-88 proprio negli ultimi minuti. Ancora 3° in classifica, venerdì 13 dicembre è attesa dalla trasferta bergamasca contro Lic Verolese

 
Alla fine ce la fa la Virtus, battendo con uno spettacolare 93-88 gli avversari del Romano Basket.
 
Una vittoria maturata però sul filo di lana per i biancoverdi della Valtrompia, che già nel primo quarto conducono 26-17, mettendo in mostra il meglio delle proprie qualità sia in attacco che in difesa.
 
Un vantaggio che diventa ancor più cospicuo nei secondi dieci minuti di gara: Marelli e Becchetti sono gli artefici della manovra, mentre Thomas Bossini nfila canestri da ogni punto del campo.
 
Alla fine del primo tempo il tabellone recita 54-36 per i ragazzi di coach Mazzali, che al rientro sul parquet continuano a macinare gioco e punti sino a condurre 68-42 al minuto 25. Poi, la Virtus rallenta e il Romano tenta l'insperata rimonta.
 
Purtroppo pare proprio capitare quel che nessuno si aspettava: la luce dei locali si affievolisce man mano, gli avversari prendono viogre e s'illuminano d'improvviso e alla fine del terzo quarto il gap è ancora consistente ma ridotto a 17 punti.
 
Il quarto periodo è appannaggio del Romano, ora padrone del campo e addirittura capace di mettere la freccia e sorpasssare la Virtus quando alla fine mancano 120 secondi: 86-85.
 
La Virtus non vuole crederci, si rimbocca le maniche e non ci sta a perdere una gara così: Bossini effettua il contro-sorpasso, poi Momo Rizzolo infila una bomba da urlo e rimette più di un possesso tra le due contendenti. Romano risponde con un'altra tripla, ma di nuovo Rizzolo mette a segno due liberi prima che Marelli ancora alla lunetta scriva un 93-88 da cardiopalma.
 
La Virtus Lumezzane è ora a quota 16 punti, due lunghezze dietro la coppia di testa Iseo-Asola. Prossima sfida venerdì 13 dicembre alle ore 21 al palazzetto di piazzale Tiraboschi a Bergamo contro Lic Verolese.
 
 
VIRTUS LUMEZZANE - ROMANO  93-88
(Parziali: 26-17; 28-19; 23-24; 16-28)
 
Idrosanitaria Bonomi Lumezzane: Becchetti 6, Bertoli 4, De Marco 10, Marelli 11, Asamoah 2, Bossini 27, Mora 5, Belleri 2, Rizzolo 16, Ardesi 10. All. Mazzali. 
 
Romano di Lombardia: Pirrotta 2, Armani ne, Bellazzi 5, Barcella 10, Duiella 7, Gualandris 7, Nozza ne, Costelli ne, Cozzi 13, Gritti 13, Prandelli 24, Scaravaggi 7. All. Valotti.
 
Arbitri: Giazzi di porto Mantovano e Longhena di Nuvolento.

Note: spettatori 200 circa. Tiri liberi: 26/36 per Lumezzane e 19/28 per Romano di Lombardia. 
 
 
Fotografie Alessandro Becchetti.