L'artista Cinzia Bevilacqua in mostra a Villa Fenaroli
di Andrea Alesci

Sabato 7 dicembre alle ore 18.30 nella prestigiosa villa di Rezzato l'inaugurazione della mostra "Il tempo sospeso" della pittrice triumplina, poi visitabile tutti i giorni fino al 2 febbraio 2014. Presentazione critica a cura di Giuseppe Fusari

 
Mentre prosegue fino al 12 gennaio a Sarezzo la mostra "Natività", domani la pittrice Cinzia Bevilacqua è pronta a inaugurare un'alatra esposizione di sue opere.
 
"Il tempo sospeso" è il titolo scelto per la personale che alle 18.30 di sabato 7 dicembre si aprirà presso la prestigiosa Villa Fenaroli di Rezzato.
 
L'artista di Villa Carcina ha maturato un'esperienza più che ventennale segnata da numerosi e significativi riconoscimenti, istillando nelle sue opere una fresca fonte narrativa capace di spaziare dalla figura umana alla natura in posa, tema scelto proprio per la mostra di Rezzato.
 
Curata da Rosa Lardelli, la personale verrà presentata criticamente da Giuseppe Fusari, che così si esprime: "Cinzia Bevilacqua nella sua carriera artistica non si è mai allontanata dal rapporto con la figura e con il dato sensibile. Eppure la sua pittura si è fatta con gli anni sempre più rarefatta, sempre più attenta a cogliere nelle cose quella dimensione che non è di semplice descrizione ma ne evidenzia quasi il dato perenne. Nelle ultime opere, la distanza che si crea tra quella che potrebbe essere l’esperienza sensibile delle cose e la loro trasposizione sulla tela è tutta racchiusa nella sua scelta poetica.
 
Pian piano le cose - continua Giuseppe Fusari -, indagate pur nella perfezione del loro essere, smettono di essere cose per diventare (quasi in senso metafisico) forma del colore. In altri termini nei suoi dipinti l’artista riduce gli oggetti e le figure a ‘servitori’ del colore e, paradossalmente, il colore ha come unico veicolo per esistere e vivere l’apparire in quelle forme.
 
Non per questo il dato poetico viene a mancare: anzi ne esce esaltato, purificato da tutto quanto si avverte ormai come disturbo. E’ una pittura sempre di più trattata sul registro del pianissimo, con un tocco che entra nelle cose senza disturbarle. E’ una pittura che vive della luce come modo per esprimere la forma che si sostanzia del colore. E’ una lunga meditazione sul rapporto tra il visibile e il suo senso".
 
"Il tempo sospeso" di Cinzia Bevilacqua sarà viitabile presso Villa Fenaroli (via Mazzini 14, Rezzato) sino a domenica 2 febbraio 2014, con entrata libera tutti i giorni dalle ore 10 alle 22.
 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la curatrice Rosa Lardelli: tel. 030.3530557, cell. 3398637645, e-mail r.lardelli@alice.ito visitare il sito web www.rosaeventi.blogspot.com.