Polaveno: è polemica sulla gestione della palestra
di Erregi

Dopo l'interrogazione avanzata dalla lista civica "Insieme" sulla mancanza di un gestore per la palestra comunale di San Giovanni, in sede consiliare è arrivata la risposta diretta della maggioranza

 
Giunge puntuale la risposta della giunta comunale di Polaveno dopo l'interrogazione della lista civica "Insieme" in merito alla mancanza di gestori per la palestra della frazione di San Giovanni, ad oggi utilizzata solo per le attività scolastiche.
 
Come ha spiegato l'assessore Aristide Peli, la convenzione con la polisportiva locale è venuta a mancare per difficoltà interne all'organizzazione, e nonostante qualche candidato ci sia, nessun altro accordo è stato ancora ufficializzato.
 
Le lamentele della minoranza sono soprattutto sul metodo: perché non aprire un bando, si chiedono? La risposta sta nella scelta di trattative private, ostacolate però dagli elevati prezzi per il riscaldamento di un locale così grande, che sono quantificati in 38 euro all’ora.
 
Secondo Gabriele Labemano, la soluzione al problema proposta anni fa sono i pannelli fotovoltaici, ma l'amministrazione replica che, in termini di risparmio, l'aver accorpato tutte le scuole del territorio in un unico istituto comprensivo è stata una mossa intelligente e ottimale, se proprio si vuol parlare di spese.
 
Da qui nasce la discussione proprio sui costi della scuola e la minoranza continua lamentando che i soldi risparmiati per il riscaldamento siano andati a garantire il servizio scuolabus gratuito, anche se non tutti i cittadini contribuenti ne fanno uso.
 
Una decisione, quella di favorire le famiglie con figli, che la giunta di Fabio Ottavio Peli difende con forza, ricordando anche che in nessun altro comune i cittadini sono sollevati dalle spese per il trasporto scolastico.