Un nuovo giardino didattico per il Monticello
di Rosa Casari

Nel polmone verde di Concesio sono state piantumate 50 nuove pianticelle donate da Ersaf, coprendo un'area di 3.000 metri quadrati che dalla primavera sarà meta anche di scolaresche

 
Spunta un giardino didattico in quel di Concesio, grazie alla messa a dimora di 50 nuove pianticelle appartenenti a 17 specie in un'area di 3.000 metri quadrati collocata in fondo al ramo di via Kennedy, che sfocia nel parco del Monticello.
 
Offerte da Ersaf Lombardia (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste), le nuove piante vanno così ad aggiungersi a quelle già piantumate in passato dai ragazzi delle scuole medie di Concesio su iniziativa dell'amministrazione comunale.
 
"L’area didattica - dice l'assessore all'Ambiente, Giampietro Belleri - si presterà, specialmente dalla primavera prossima, alla visita delle scolaresche in collaborazione anche con associazioni di botanici locali, al fine di non perdere l’eredità del biotopo floreale tipico della nostra Valle. Ogni pianta è accompagnata da un cartellino riportante la specie in italiano, in latino e in dialetto bresciano".
 
Una piantumazione avvenuta proprio sotto il coordinamento dell'assessorato a Ecologia e Ambiente di Concesio, con la partecipazione di Oreste Ettori e Giacomo Saiani (Gruppo Alpini di Concesio), Angelo Saiani e Guido Temponi (Anuu Gasparotto), Franco Zani e Ferdinando Candiani (Squadra Ecologia Volontari Antincendio Concesio e Protezione Civile).
 
"Quest’area - conclude l'assessore Belleri - arricchisce ulteriormente la grande area pedecollinare del Monticello, estesa per circa 260.000 metri quadrati e già dotata negli scorsi anni di tre sentieri ad anello, aree verdi attrezzate, area picnic e percorso con accesso diretto all’area feste di via Sant'Onofrio, alle Roncaglie di Concesio".
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: due scatti di alcune piante messe a dimora nell'area del Monticello; i volontari all'opera; il gruppo dei "piantumatori" in posa.