Gardone: il 'porta a porta' accende la discussione con Asvt
di Erregi

Non c'è accordo tra l'amministrazione gardonese e Asvt in merito alla raccolta porta a porta della spazzatura. Dal 2014, secondo il Comune, dovrebbe partire anche la raccolta dell'indifferenziato e dei rifiuti organici, ma il gestore Asvt dichiara di avere un'idea più efficace

 
Gardone sempre più verso il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, con l'amministrazione che, declinando la proposta di Asvt a seguire un sistema misto di porta a porta e cassonetti a calotta, è sempre più convinta invece di estendere la raccolta a domicilio di tutti i tipi di rifiuti.
 
E per il 2014 il Comune sta già predisponendo un bando per il nuovo gestore, dato che Asvt è per ora gestore in proroga, con la convenzione scaduta che prevedrebbe l'eliminazione totale dei cassonetti ed estenderebbe il porta a porta anche all'indifferenziata e ai rifiuti organici.
 
Secondo Diego Toscani e Asvt i risultati migliori nell'aumento del tasso di differenziata, ora bloccato sul 40% a Gardone, si hanno con il sistema misto che mantiene anche il cassonetto grigio e marrone, dotandoli di calotta e chiavetta.
 
Di diverso avviso è l'amministrazione, spinta a continuare sulla strada intrapresa dai dati molto positivi che giungono sulla raccolta a domicilio, che ha sensibilizzato la popolazione e ridotto il fenomeno dell'abbandono irresponsabile della spazzatura.
 
Con il 2014 si vedranno gli sviluppi della vicenda.