Il Patarò Lume vince e aggancia Milano in vetta
di Andrea Alesci

Il quindici di Mike Gosling gioca una partita da grande squadra, riuscendo a battere 24-17 l'ostico Settimo Torino e col bonus agganciando in vetta alla classifica Asr Milano. Domenica prossima delicata sfida con l'altra milanese: il Grande Rugby

 
Quinto successo casalingo per il Patarò Rugby Lumezzane, che ieri ha superato Settimo Torino 24-17 marcando una preziosa vittoria con bonus.
 
Quel bonus che la (ex) capolista Asr Milano ha mancato nella vittoria su Biella e che ora la vede appaiata in testa al girone insieme proprio ai rossoblù triumplini.
 
La partenza del Patarò è di quelle al fulmicotone, con Piciacccia che al 5' sfonda la difesa piemontese e porta palla in meta; e qualche minuto più tardi anche il realizzatore Locatelli porta il Lume sul 14-0.
 
Il Settimo Torino però non sta certo a guardare: Chiappini suona la carica dalla piazzola e al 29' l'ala Cotroneo sfonda il muro rossoblù, portando i suoi sul 14-10.
 
Nella ripresa è addirittura la formazione piemontese a passare avanti, giacché a 2' Battigaglia finalizza una bell'azione collettiva e Chiappini mette il calcio del 14-17.
 
Colto di sorpresa, il Patarò non si scompone e replica in maniera immediata con Cittadini che raccoglie l'ovale in uscita dal maul e rimette le cose a posto: 19-17.
 
Poi, al 21' un altro solido e prepotente raggruppamento in piedi da touche consente a Bellandi di siglare il 24 -17 che vale cinque preziosi punti da aggiungere alla classifica.
 
SPOGLIATOIO
"La partita è iniziata molto bene ed è finita meglio - dice coach Mike Gosling -. È un passo importante per noi, il Settimo ha battuto la prima in classifica due settimane fa ed è sicuramente una buona squadra. Hanno un buon calciatore, una solida mischia e sono molto organizzati in rimessa laterale, dove ci hanno messo in difficoltà fino alla fine.
 
Ci hanno fatto lottare fino al triplice fischio. Ma, i miei ragazzi sono stati bravi, hanno veramente giocato bene, tutti. Abbiamo lavorato molto seriamente in settimana e oggi (ieri per chi legge) abbiamo raccolto i frutti. Abbiamo fatto un importante passo avanti, ma ora pensiamo alla partita con il Grande Milano della prossima domenica. I milanesi in casa hanno sempre fatto bene".   
 
 
PATARO' LUMEZZANE SETTIMO TORINO  24-17
 
Patarò Rugby Lumezzane: Masgoutiere; Fazzari (17’ st Cudicio), Scaramella, Zaffino (6’ st Raza), Costantini (37’ st Bosio), Locatelli, Cittadini; Cuello, Cropelli (11’ st Bellandi), Rizzotto; Scotuzzi, Montini (30’ st Bettinsoli); Picciacia (1’ st Cairo), Zoli (11’ st Cerri), Vitrani. Allenatore: Mike Gosling.
 
Settimo Torino: Cerutti; Battigaglia, Marchi (30’ st Scandurra), Ducato, Cotroneo, Chiappini, Ciuffreda; Maso, Deandrea, Cremascoli; Lukic (17’ st Battaglia), Puscasu; Di Valentino (14’ st Panero), Frenda, Giannone. A disposizione: Cocca,Baldi, Meli, Russo. Allenatore: Claudio Franchi
Arbitro: Dabusti (Milano).
 
Note: spettatori: 200; cartellini gialli: 27' pt Fazzari, 35' st Scandurra; Man of the Match: Vitrani.
 
Primo tempo (14-10)
5' meta Lumezzane - Picciacia, tr. Locatelli
12' meta Lumezzane - Locatelli, tr. Locatelli
22' cp Chiappini
29' meta Settimo Torino - Cotroneo, tr.Chiappini
 
Secondo tempo (10-7)
2' meta Settimo Torino - Battigaglia, tr. Chiappini
4' meta Lumezzane - Cittadini
21' meta Lumezzane - Bellandi