Il Nostrano Valtrompia in una ricetta di Kitty's Kitchen
di Redazione

Il saporito formaggio triumplino che l'anno scorso ha ricevuto il marchio DOP è apparso sulla rivista di cultura casearia "Quale formaggio", ingrediente principale di una ricetta della food blogger romana "Kitty's Kitchen"

 
Il Nostrano Valtrompia spopola anche sul web, con una ricetta di una food blogger romana proposta all'interno della testata "Quale formaggio", rivista web con notizie dal mondo caseario italiano e mondiale, diretta da Stefano Mariotti.
 
Un formaggio triumplino che dall'anno scorso può fregiarsi della denominazione DOP e ripreso come ingrediente principe su "Kitty's Kitchen" per la preparazione di una stuzzicante ricetta che riportiamo di seguito, come fatto sulla rivista "Quale formaggio".
 
Fagottino al Nostrano Valtrompia su crema di cavoli
Quel che occorre è un particolare broccolo tipico del vicentino - il fiolaro di Creazzo che, in caso di difficle reperibilità può essere sostituito con delle cime di rapa.
 
In questo piatto il vero protagonista, che dona una sferzata di sapore a tutto, è il Nostrano Valtrompia, un formaggio unico nella sua produzione e nel gusto. Di una persistenza tale che anche in piccole quantità fa sempre sentire il suo carattere - e il suo sapore - con tutte le verdure. 
 
Preparazione
Tagliare il sedano, la carota e la cipolla a cubetti non troppo piccoli e scottarli in acqua bollente per non più di cinque minuti, facendo attenzione a scolarli al dente. 
 
Mescolare le verdure, condirle con olio e sale e aggiungere il Nostrano Valtrompia grattugiato, mescolando ancora bene.  Avvolgere un cucchiaio di questo composto in un foglio di pasta phillo. 
 
Chiudere i fogli di pasta a fagottino e passarli in forno a 170° per 10 minuti. Lessare il cavolfiore e il broccolo fiolaro (o le cime di rapa), aggiungere il sale e l’olio e con un frullatore a immersione ridurre il tutto a crema. 
 
Disporre la crema sul fondo del piatto, adagiarvi il fagottino al centro e ... buon appetito!
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: il Nostrano Valtrompia Dop; un mazzetto di cavoli; il fagottino al Nostrano Valtrompia su crema di cavoli.