In dicembre s'inaugura la Tac a 16 strati di Valtrompiacuore
di Andrea Alesci

Nel corso di questo mese all'ospedale di Gardone verrà inaugurato il nuovo macchinario, ultimo in ordine di tempo arrivato grazie all'impegno dell'associazione presieduta da Mario Mari e che continua a pensare ai triumplini con altre iniziative e progetti

 
Come il sangue scorre senza sosta nell'organismo di ciascuno di noi, lo stesso continua a fare l'associazione Valtrompiacuore in favore della salute dei triumplini.
 
Nata per sostenere attività di prevenzione delle malattie cardiovascolari, dal 2007 ha fatto dono all'ospedale di Gardone di una risonanza magnetica che consente uno studio morfologico e anatomico del cuore in maniera dettagliata.
 
E ormai da tre anni, grazie a una pompa dedicata e ad un sistema applicato alla RM, è possibile effettuare uno studio anche funzionale del cuore: la RM cuore stress. Durante questo esame ultraspecialistico l'attività cardiaca viene valutata in situazioni di stress indotto farmacologicamente; con l’aiuto del mezzo di contrasto in vena diventa possibile valutare l’insorgenza di alterazioni ischemiche (perfusione) o cinetiche in pazienti con malattia coronarica. 
 
Un esame diagnostico completo eseguito da medici della II Radiologia di Brescia in collaborazione tra la Cardiologia e Radiologia di Gardone, con il paziente seguito da personale altamente qualificato e presso un reparto che ad oggi è l'unico in provincia ad offire questo tipo di prestazione.
 
"Da gennaio a novembre 2013 - sottolineano Mario Mari e Guido Pomi di Valtrompiacuore - sono state effettuate 46 RM cuore a cui vanno aggiunte 33 RM cuore stress. Un servizio del quale siamo molto soddisfati, unitamente a quello aperto l'anno scorso e riguardante la radioterapia oncologica gestito dallo staff medico dell'Istituto del Radio di Brescia diretto dal professor Stefano Maria Magrini".
 
Una serie di interventi che dicono del grande impegno di Valtrompiacuore per il territorio e che, dopo l'iniziativa delle "Noci del cuore", prosegue con la raccolta fondi attivata con apposite urne presso l'agenzia UniCredit di Sarezzo.
 
"I fondi ricavati dalle varie raccolte e dalle iniziative che facciamo - ricordano Mari e Pomi - servono a sostenere ricerca e prevenzione contro le malattie cardiovascolari, arrivando a completare progetti come quello che verrà inaugurato in questo mese di dicembre: ossia una nuova TAC a 16 strati per il reparto di Radiologia gardonese".
 
Un impegno che Valtrompiacuore continua a portare avanti, contribuendo nel sostegno anche di altri progetti come la borsa di studio "Introduzione nuove metodiche diagnostiche" del reparto di Cardiologia; il progetto "Anziano fragile" del reparto Sub Acuti; infine, l'acquisto dei monitor e gruppo centrale per il controllo, anche a distanza (telemetria), dei pazienti ricoverati nella saletta intensiva del reparto di Cardiologia.
 

Nelle foto, dall'alto in basso: l'ospedale di Gardone; il logo di Valtrompiacuore; due immagini esemplificative di una risonanza magnetica per RM cuore stress e una Tac a 16 strati.